MATRIMONIO RELIGIOSO

Data di pubblicazione:
17 Gennaio 2020

MATRIMONIO RELIGIOSO

Caso in cui gli sposi abbiano intenzione di contrarre matrimonio religioso (di rito cattolico o di altro rito riconosciuto dallo Stato Italiano)

Gli sposi devono contattare l'ufficio di stato civile, tramite il seguente link: https://servizionline.comune.corbetta.mi.it/hypersicportal/login.aspx o telefonicamente (0297204215), per fissare l'appuntamento per la pratica di pubblicazione";

Documenti occorrenti:

  • richiesta di pubblicazioni civili rilasciata dal Ministro di Culto che ha proceduto alle pubblicazioni religiose
  • documento d'identità in corso di validità
  • codice fiscale
  • Euro 16,00 se gli sposi sono entrambi residenti in Corbetta, altrimenti Euro 32,00.

E' possibile delegare uno degli sposi o una terza persona di fiducia degli sposi per il compimento della pratica di pubblicazioni. In questo caso chi si presenta presso l'Ufficio deve essere in possesso di procura speciale redatta su carta semplice rilasciata dagli sposi (oppure dallo sposo assente).

Al termine del procedimento di pubblicazioni l'Ufficio rilascerà il certificato di eseguite pubblicazioni, documento da consegnare al Ministro di Culto che celebrerà il matrimonio. Nel caso di Ministri di Culto di Corbetta il certificato verrà consegnato direttamente dall'Ufficiale di Stato Civile.

Se il matrimonio non è celebrato nei 180 giorni successivi alla data di rilascio del certificato di eseguita pubblicazione, la pubblicazione si considera come non avvenuta. (articolo 99 Codoce Civile)

REGIME PATRIMONIALE

Con la celebrazione del matrimonio i coniugi si trovano automaticamente in regime patrimoniale di comunione dei beni (solo per gli acquisti effettuati dopo il matrimonio). I coniugi possono scegliere il regime di separazione dei beni dichiarandolo all'atto del matrimonio oppure in un secondo tempo davanti ad un notaio. In caso di separazione dei beni ciascun coniuge rimarrà proprietario esclusivo anche dei beni che avrà acquistato dopo il matrimonio

Allegati

Ultimo aggiornamento

Venerdi 29 Gennaio 2021