Dante e Giotto: la “lingua” italiana nella poesia e nella pittura

15 Maggio 2021 - 15 Maggio 2021

Il 15 maggio 2021 alle ore 10.30 in diretta streaming dalla pagina Facebook della Biblioteca Comunale: conferenza in occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri.

Relatore: Stefano Zuffi

Storico dell’arte. Laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano. Ha frequentato i corsi di specializzazione in Storia dell’Arte Medievale e Moderna presso l’Università e di Museologia e Museografia presso il Politecnico di Milano. Prima come consulente editoriale e scientifico nella casa editrice Electa Mondadori (1994-2006) e ora attraverso l’attività dello studio editoriale, si è occupato di pubblicazioni d’arte, come autore e come curatore di collane, a prevalente carattere divulgativo. Collabora inoltre con riviste d’arte e di cultura, con rubriche radiofoniche e per la sceneggiatura di documentari. Per vari editori (Electa, Mondadori, Rusconi, Longanesi, Rizzoli) ha pubblicato circa 100 libri, diversi dei quali coeditati e tradotti in varie lingue. Negli ultimi anni si è ripetutamente dedicato all’organizzazione di mostre di arte antica e moderna in diverse città come Milano, Genova, Verona, Torino, Pisa.
E’ Consigliere dell’Associazione Amici di Brera e dell’Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli.

L’iniziativa è inserita nella campagna nazionale Il Maggio dei Libri, ideata dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura.
A tal proposito nell’intero mese di maggio verrà esposto in Biblioteca il quadro “La Divina Commedia” di Patrizia Comand. Ringraziamo l’artista per la disponibilità

Venerdi 30 Aprile 2021