Campus di Pasqua 2024 - Apertura iscrizioni

Data di pubblicazione:
12 Febbraio 2024
Campus di Pasqua 2024 - Apertura iscrizioni

Il Comune di Corbetta, Assessorato alla Pubblica Istruzione, informa i cittadini che sarà organizzato il servizio di conciliazione CAMPUS di PASQUA 2024, nelle giornate 28 e 29 marzo, 2 - 3 - 5 aprile 2024, per gli alunni delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

In cosa consiste?

Il servizio sarà attivo il 28 e 29 marzo, 2 - 3 - 5 aprile 2024, dalle ore 8 alle 17, comprensivo del pasto, coinvolgerà i ragazzi in attività sportive, di svago e di divertimento. Le giornate potranno essere scelte a seconda dei bisogni della famiglia.

L'orario potrà essere ampliato con il servizio di Post campus: dalle ore 17:00 alle ore 18:00.

Criteri di priorità

E’ prevista la partecipazione di massimo

- 45 bambini per la scuola d’infanzia

- 40 ragazzi per la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Possono effettuare domanda di iscrizione al Campus gli alunni che frequentano una Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado sita nel Comune di Corbetta.

In caso di esubero di domande, verranno applicati i seguenti criteri di priorità:

a) alunni residenti con entrambi i genitori occupati o con l’unico genitore occupato;

b) alunni residenti per i quali la frequenza dei servizi sia richiesta dal servizio sociale professionale, sulla base di un progetto individualizzato d’intervento;

c) alunni residenti con un solo genitore lavoratore;

d) alunni non residenti frequentanti gli istituti scolastici statali nel territorio di Corbetta con entrambi i genitori occupati o con l’unico genitore occupato;

e) alunni non residenti per i quali la frequenza dei servizi sia richiesta dal servizio sociale professionale del Comune di residenza, sulla base di un progetto individualizzato d’intervento;

f) alunni non residenti frequentanti gli istituti scolastici statali nel territorio di Corbetta con un solo genitore lavoratore.

A parità dei predetti requisiti, viene data priorità agli alunni disabili.

A parità di condizioni, l’ordine è formato in base al numero di figli iscritti; in caso di ulteriore parità, secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

Rapporto educatore: minori

  1. 1:15 max per la scuola d’infanzia;
  2. 1:20 max per la scuola primaria e secondaria di primo grado;

Nel caso in cui il minore necessiti di assistenza educativa, verrà stilato, in collaborazione con la famiglia, l’Ente gestore delle attività ed il servizio sociale professionale, un progetto educativo individuale che metterà in primo piano il benessere del bambino ed il raggiungimento di obiettivi educativi a breve termine.

Costi:

La tariffa giornaliera, comprensiva del pasto, sarà dovuta in base ai giorni indicati nel modulo di iscrizione, e non verrà restituita in caso di assenze.

Tariffe Campus di Pasqua

 

 

Fascia

 

Tariffa giornaliera

1

NO ISEE

 € 20,00

2

Maggiore di € 18.000,00

 € 16,00

3

Da € 13.000,01 a € 18.000,00

 € 14,00

4

Da € 0,00 a € 13.000,00

 € 11,00

Non residenti

 € 25,00

Tariffe servizio di post Campus di Pasqua

Fascia                                                        Tariffa Giornaliera post 17:00 – 18.00

1   NO ISEE                                                                       € 1,70

2  Maggiore di € 18.000,00                                                € 1,40

3 Da € 13.000,01 a € 18.000,00                                        € 1,25

4 Da € 0,00 a € 13.000,00                                                 € 1,10

5 Sotto il minimo vitale (Euro 6.100,00)                             € 0,55

Non residenti                                                                      € 2,00

 

* Il minimo vitale è determinato in base al valore dell’assegno sociale determinato dall’I.N.P.S. Il minimo vitale è pari a 6.100,00 EUR.

Il post Campus, se richiesto, sarà attivato per tutte le giornate di frequenza indicate nell’istanza di iscrizione.

Per questi servizi a giornata non sono previste riduzioni o agevolazioni ulteriori.

Le eventuali richieste di esenzione dal pagamento o di riduzione della retta di frequenza (non desumibili dall’ISEE) saranno valutate dall'assistente sociale del Comune.

Gli alunni non residenti che usufruiscono del servizio dovranno comunque corrispondere la tariffa fissata per i non residenti.

Nel caso di genitori coniugati e non legalmente separati con residenza disgiunta in Corbetta o in due Comuni differenti, la tariffa applicata è quella massima (FASCIA 1 della tabella sopra riportata).

GESTIONE DEL SERVIZIO

Il Campus di Pasqua 2024, in base all’atto di determinazione del Responsabile del Settore servizi alla Persona n. 114 del 16.05.2023, è affidato a “Società servizi Corbetta s.r.l. - Ge.S.Cor. s.r.l., che si avvarrà, per l’organizzazione e la gestione del servizio, della collaborazione di:

COOPERATIVA SOCIALE SILVABELLA ONLUS Via Mazzini, 41/A di MORTARA (PV) - P.IVA. 01711760189.

SEDI

plesso scolastico “Francesco Mussi” per le scuole d’infanzia, primarie e secondaria di primo grado, con ingresso da via Petrarca n. 21.

MODALITA’ DI ACCESSO

Le domande d’iscrizione potranno essere inoltrate esclusivamente on-line, dal 12 febbraio sino alle ore 12:00 del 1 marzo 2024 collegandosi al seguente link:

https://servizionline.comune.corbetta.mi.it/hypersicportal/portale/contactcenter/tabschedainformativa.aspx?IDNODE=&IDC=287&CW=SCUO

Non sarà possibile effettuare l’iscrizione al servizio Campus di Pasqua 2024 in presenza di debiti dovuti al Comune di Corbetta a qualunque titolo (imposte, sanzioni, ecc…).

Eventuali rinunce o modifiche, rispetto a quanto richiesto nell’istanza, saranno ammesse solo entro il termine delle iscrizioni, ovvero il giorno 1 marzo 2024, alle ore 12:00.

Le tariffe di frequenza saranno dovute anche in caso di assenza, fatti salvi i casi di grave e documentato impedimento (ad esempio ricovero ospedaliero), da richiedere in forma scritta, via mail, a servizio.pubblicaistruzione@comune.corbetta.mi.it

Per informazioni: Servizio Pubblica Istruzione: Via Roma 17 - piano terra - 20011 Corbetta (MI) 

Tel.  02/97.204.353 – 352 e-mail: servizio.pubblicaistruzione@comune.corbetta.mi.it

 

 

    

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 14 Febbraio 2024