Borse di Studio Gruppo Colombo - Anno scolastico 2023/2024

Data di pubblicazione:
09 Agosto 2024
Borse di Studio Gruppo Colombo - Anno scolastico 2023/2024

A seguito di una donazione privata da parte del Gruppo “Colombo dal 1946” di Vittuone, l'Amministrazione Comunale, coerentemente con il Programma di Mandato ed in stretta collaborazione con la direzione didattica dell'Istituto Comprensivo Aldo Moro, intende premiare gli allievi della scuola secondaria di primo grado che hanno dimostrato particolare impegno e determinazione nel coltivare la loro intelligenza pratica-manuale, la loro creatività ed espressività, raggiungendo risultati soddisfacenti, in particolare in alcune discipline tecniche (Delibera di Giunta Comunale n. 119 del 01.08.2024). 

La borsa di studio è destinata agli studenti della scuola secondaria di primo grado “Simone da Corbetta” che soddisfino i seguenti requisiti:

- aver frequentato nell’anno scolastico 2023-2024 la classe seconda della scuola secondaria di primo grado, ed essere stati ammessi alla classe terza;

- aver riportato nell’anno scolastico 2023-2024 una votazione in comportamento pari a “distinto” o “ottimo”;

- aver riportato nell’anno scolastico 2023-2024 una votazione pari almeno a 6 in ciascuna delle seguenti materie: “Tecnologia” e “Arte e Immagine”

Gli alunni verranno valutati sulle loro abilità tecnico-manuali, da dimostrare attraverso la creazione di un elaborato, a tema libero, inerente il mondo produttivo, nonché sullo sviluppo di diverse competenze concernenti la maturità, l’intraprendenza e la costanza dell’impegno dimostrati nello studio e nello sviluppo personale.

Importo delle borse di studio:

3.000 EUR complessive: per un totale di 6 borse di studio.

Elementi valutati:

Elaborato

Ogni studente che intende partecipare al presente bando dovrà consegnare un elaborato a tema libero consistente in un progetto inerente il mondo produttivo (plastico, tavola, logo, ecc.) da lui personalmente creato e che possa riflettere le sue aspettative per quando sarà “grande”.

Verranno valutate l’originalità dell’idea, il livello di difficoltà dell’elaborato, la precisione tecnica e l’abilità manuale impiegate nella creazione, l’applicazione di eventuali tecniche apprese durante l’anno scolastico nelle materie di Tecnologia e Arte e Immagine. All’elaborato dovrà essere assegnato un titolo, da indicare nel modulo di domanda online.

Altre competenze

Oltre all’abilità tecnico-manuale, si intendono premiare anche competenze di natura diversa, intese come capacità di unire conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e metodologiche e utilizzarle nello studio e nello sviluppo personale.

Modalità di presentazione delle domande:

Le domande di partecipazione a questo bando potranno essere presentate dal 9 Agosto sino al 16 Settembre 2024 esclusivamente online accedendo al portale del Comune di Corbetta:

https://servizionline.comune.corbetta.mi.it/hypersicportal/portale/contactcenter/tabschedainformativa.aspx?IDNODE=&IDC=302&CW=ZZZZ

L’Elaborato dovrà essere consegnato entro il termine di scadenza del Bando, pena l’automatica esclusione del candidato, contattando la Segreteria Didattica dell'Istituto Comprensivo Aldo Moro di Corbetta (tel. 0297271739).

Per informazioni: Servizio Pubblica Istruzione

sede operativa di via Roma 17 - piano terra - 20011 Corbetta (MI)  Tel.  02/97.204.352 – 353

servizio.pubblicaistruzione@comune.corbetta.mi.it - pec: comune.corbetta@postemailcertificata.it