Buono DSA-2

16 Dicembre 2020

Assegnazione del Buono Sociale DSA-2 per la valutazione e certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento.

Il Comune di Corbetta, Assessorato alla Pubblica Istruzione, informa i cittadini che con deliberazione di Giunta Comunale n. 170 del 9 dicembre 2020 è stato istituito il Buono Sociale DSA-2, quale contributo per finanziare la prima valutazione diagnostica necessaria ad ottenere la certificazione dei bisogni educativi speciali ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170.

In cosa consiste ?

Il Buono DSA-2 è un aiuto economico per il finanziamento della prima valutazione diagnostica necessaria ad ottenere la certificazione dei Disturbi Specifici di apprendimento (DSA) ai sensi della legge n. 170/2010. Non è indispensabile che la valutazione diagnostica abbia esito positivo, con conseguente rilascio della certificazione.

Importo del Buono

L’importo del Buono Sociale DSA-2 è riconosciuto nel limite del 50% (cinquantapercento) delle spese effettivamente sostenute per la prima valutazione diagnostica. In ogni caso, l’importo del Buono non può essere superiore a 250,00 EUR per ciascun bambino/ragazzo. I contributi saranno assegnati sino a concorrenza della somma complessiva disponibile, che sarà non inferiore a 3.250,00 EUR, secondo un ordine cronologico derivante dalla registrazione e istruttoria della domande pervenute.

Requisiti di partecipazione

Per poter presentare domanda è necessario che:

- almeno un genitore residente sia cittadino italiano, oppure cittadino di uno Stato dell’Unione Europea, oppure cittadino straniero in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo (a tempo indeterminato);

- il minore residente, per il quale è richiesta la certificazione, frequenti la scuola primaria, oppure secondaria di primo o secondo grado;

- non ci siano posizioni debitorie nei confronti dell’Ente. Tale requisito deve permanere sino alla liquidazione effettiva del buono;

- la spesa sostenuta riguardi una prima valutazione diagnostica. Non sono ammesse le spese sostenute per rivalutazioni successive alla prima;

- il documento contabile attestante le spese sostenute e il pagamento non siano antecedenti l’istituzione del Buono Sociale DSA-2, ossia non siano antecedenti al 1 settembre 2020.

Modalità di accesso

La domanda è presentata utilizzando il modulo predisposto dal Settore servizi alla Persona attraverso una di queste modalità:

- spedizione a mezzo posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: comune.corbetta@postemailcertificata.it;

- presentazione diretta all’ufficio protocollo del Comune di Corbetta in via Carlo Cattaneo, 25, previo appuntamento telefonico: tel. 02/97.204.211 – 241.

Per informazioni: Servizio Pubblica Istruzione nella Sede operativa: Via Roma 17 - piano terra - 20011 Corbetta (MI) Tel. 02/97.204.352-353 Fax 02/97.48.51.10

servizio.pubblicaistruzione@comune.corbetta.mi.it pec

comune.corbetta@postemailcertificata.it

La domanda deve essere presentata dal 18 dicembre 2020 al 1 febbraio 2021, entro e non oltre le ore 12.00