Buono Utenze 2020

09 Gennaio 2021

In attuazione delibera G.C. n. 177 del 28.12.2020 e della determinazione n. 171 del 30.12.2020, il Comune di Corbetta erogherà il Buono UTENZE 2020, finalizzato all’assegnazione di risorse destinate al pagamento delle spese relative al canone di locazione e/o alle utenze domestiche.

In cosa consiste?

Il Buono UTENZE 2020 consiste in un contributo economico per le famiglie, erogato dall’Amministrazione comunale, finalizzato al pagamento delle spese che maggiormente incidono sui bilanci famigliari, ovvero il canone di locazione e/o le utenze domestiche, sia per abitazioni in locazione che di proprietà.

Importo del Buono:

Il valore del contributo riconosciuto a sostegno del canone di locazione e/o delle utenze domestiche viene stabilita in relazione alle seguenti fasce di reddito autocertificato:

Fasce di Reddito 2020

Importo a famiglia massimo

Fino a € 20.000

€ 500,00

Fino a € 30.000

€ 350,00

Fino a € 45.000

€ 150,00

I contributi verranno concessi con procedura valutativa “a sportello”, fino ad esaurimento fondi.

Il buono è compatibile con qualunque altro sostegno economico erogato per le medesime finalità da qualunque livello governativo od istituzionale, sia esso comunale, regionale o nazionale.

Requisiti di partecipazione:

Possono richiedere il Buono UTENZE 2020 in oggetto i nuclei familiari  in possesso dei seguenti requisiti:

1. residenza nel Comune di Corbetta al momento della presentazione della domanda;
  2. consistenza presumibile del Reddito familiare lordo annuo per l’anno 2020:

Composizione Nucleo Familiare

Reddito complessivo familiare lordo

Fino a n. 2 componenti

Fino a € 20.000

Fino a n. 3 componenti

Fino a € 30.000

Con 4 o più componenti

Fino a € 45.000

1. essere in possesso di un contratto di locazione, regolarmente registrato (esclusivamente per la richiesta del contributo sul canone di locazione);
  2. essere tenute al pagamento di canoni di locazione e/o utenze domestiche, nell’ultimo semestre, per un importo anche superiore al valore del buono, debitamente documentati ed allegati all’istanza;
  3. essere in regola con l’assolvimento di tutti gli obblighi tributari (erariali, regionali, provinciali, ecc.), contributivi, previdenziali e assistenziali secondo le vigenti disposizioni legislative, alla data del 31.1.2020;
  4. assenza di debiti di qualunque genere, specie ed importo nei confronti del Comune di Corbetta, di suoi concessionari e di organismi partecipati di qualunque tipo.

Modalità di presentazione della domanda:

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente on line sul portale del Comune di Corbetta, da sabato 9 gennaio 2020 fino ad esaurimento fondi.

Per informazioni: Ufficio Servizi alla Persona nella Sede operativa di Via Roma 17  - 20011 Corbetta (MI) Tel.  02.97.204.351 – 02.97.204.363

e-mail: front.officesociale@comune.corbetta.mi.it

assistenti.sociali@comune.corbetta.mi.it

Video tutorial per la sottoscrizione del modulo da smartphone https://youtu.be/LRobtOnD7TU