L'addizionale comunale all'IRPEF è disciplinata dal Decreto Legislativo n. 360 del 28 settembre 1998 e successive modifiche. E' un'imposta che si applica al reddito complessivo determinato ai fini dell'IRPEF nazionale ed è dovuta dai soggetti residenti e non residenti nel territorio dello Stato se, con riferimento all’anno d’imposta, sono tenuti al pagamento dell’Irpef.. E' facoltà di ogni singolo comune istituirla, stabilendone l'aliquota e l'eventuale soglia di esenzione nei limiti fissati dalla legge statale.
Per il Comune di Corbetta l'addizionale omunale all'IRPEF è stata introdotta a partire dall'esercizio 2002, con deliberazione C.C. n. 180 del 26/11/2001.
L’addizionale è dovuta dai contribuenti che alla data del 1° gennaio dell’anno di imposizione abbiano domicilio fiscale nel Comune di Corbetta, applicando le aliquote deliberate,
Per informazioni: www.finanze.it
Per il Comune di Corbetta l'addizionale comunale all'IRPEF per l'anno 2025 è pari allo allo 0,75% con esenzione per redditi Irpef complessivi fino a 10.000,00 euro.