La finalità del presente regolamento è quella di assicurare, ai cittadini disabili residenti sul territorio comunale, il soddisfacimento dei livelli essenziali di assistenza e protezione sociale, così come previsto dalla normativa vigente e tenuto conto dei criteri di trasparenza, dei principi di cui alla legge n. 241 del 7 agosto 1990 e s.m.i., sempre e comunque, nel rispetto degli equilibri di bilancio programmati in sede di previsione.
Le prestazioni e i servizi normati dal presente regolamento si propongono altresì di promuovere il benessere dei cittadini disabili e la migliore qualità della vita, di prevenire i fenomeni di emarginazione sociale nonché di rischio per la salute e per la loro integrità personale e della relativa famiglia secondo principi di solidarietà, partecipazione, sussidiarietà e collaborazione con tutti i soggetti pubblici e privati che hanno titolo ad esserne parte attiva; il tutto tramite interventi personalizzati, concepiti nel pieno rispetto delle differenze e delle scelte espresse dai singoli nei limiti dell’azione amministrativa.
Tali interventi devono garantire il rispetto della dignità della persona e la riservatezza sulle informazioni che la riguardano. Questi obiettivi saranno attuati in funzione dell’ordine delle priorità e dei bisogni della persona disabile, nonché secondo regole di equità e di partecipazione alla spesa commisurata ai livelli di reddito e di patrimonio di ciascuno in osservanza della normativa nazionale che prescrive l’utilizzo dell’I.S.E.E. quale strumento di valutazione, attraverso criteri unificati, della situazione economica di coloro che richiedono prestazioni sociali agevolate.