Carta d'identità per i minorenni
Ai fini del rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio per cittadini italiani minorenni è necessaria:
- la presenza del minore al momento della richiesta del documento;
- la presenza di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci (ad es. tutore, esercente la potestà genitoriale);
- nel caso in cui uno dei genitori fosse impossibilitato a presentarsi al momento della richiesta della carta d'identità, è necessario allegare alla richiesta Istanza e dichiarazione per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio per i minori anni 18 o categorie assimilate con fotocopia della carta d'identità del genitore assente.
Per i cittadini minorenni stranieri è necessaria:
- la presenza del minore e di almeno uno dei genitori;
- il permesso di soggiorno del minore in corso di validità o ricevuta di rinnovo in caso di permesso di soggiorno scaduto.
Dichiarazione per l'assenso di accompagno per espatrio minori di anni 14
I minori per poter espatriare devono essere accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci (es. : tutore, esercente la potestà genitoriale), oppure devono essere affidati ad una persona o ad un ente munita di dichiarazione di accompagnamento.
La dichiarazione di accompagnamento va presentata, compilando l'apposito modello, a cura dei genitori o di chi ne fa le veci, all'Ufficio Passaporti della Questura o Commissariato di P.S. della provincia di residenza (per il Comune di Corbetta Commissariato di competenza: San Siro), che esaminata la richiesta rilascerà la prevista autorizzazione.
Nell'ottica della semplificazione dei rapporti fra cittadini e Pubblica Amministrazione i genitori o i tutori dei minori di 14 anni devono richiedere online l'autorizzazione a far viaggiare i propri figli minori affidandoli ad un accompagnatore (Ente o persona fisica), accedendo all'indirizzo https://www.passaportonline.poliziadistato.it .
La domanda presentata online arriva direttamente all'Ufficio passaporti della Questura che, una volta completata la pratica, invierà al cittadino, tramite email, la data del ritiro della dichiarazione o, eventualmente, la richiesta di ulteriori informazioni, se necessarie.
All'atto della presentazione presso l'Ufficio, il cittadino presenterà la documentazione firmata e potrà ritirare l' attestazione di accompagnamento.
Rilascio carta d'identità cartacea
La carta d'identità cartacea verrà rilasciata solo ed esclusivamente in particolari situazioni di urgenza da comprovare con idonea documentazione (biglietti di viaggio ecc.) ed a tutti i cittadini iscritti nell'AIRE di Corbetta.
Rilascio carta d'identità a cittadini domiciliati a Corbetta ma residenti in altro Comune
La carta d'identità può essere rilasciata a cittadini domiciliati nel Comune di Corbetta, ma residenti in altro Comune italiano solo ed esclusivamente quando sussistono gravi e comprovati motivi (da dimostrare con documentazione) che impediscono di recarsi nel proprio Comune di residenza, e previo rilascio del nulla osta da parte del Comune di residenza.
Rilascio CIE urgenti
Per reale e documentata necessità è possibile ottenere il documento in urgenza:
- Cittadini italiani che necessitano della carta di identità per viaggi all'estero imminenti e documentati
- Persone prive di altro documento di riconoscimento valido che necessitano del rilascio della carta d'identità per le seguenti motivazioni:
- motivi di salute
- partecipazione a gare/appalti/concorsi pubblici
- furto o smarrimento (in assenza di altri documenti validi e solo per i cittadini maggiorenni)
- iscrizioni a scuole/università
Impossibilità di recarsi personalmente all'Anagrafe
Il cittadino impossibilitato a presentarsi personalmente in quanto totalmente non deambulante, o un suo delegato dovrà prendere contatto con l'ufficio carte di identità inviando una mail a servizio.demografico@comune.corbetta.mi.it indicando i dati della persona a cui deve essere rilasciata la carta di identità e allegando documentazione medica attestante l’impossibilità.
Smarrimento o sottrazione della carta
E' necessario fare la denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza (Polizia, Carabinieri, Polizia Locale) ed esibirla al momento del rilascio della carta di identità.
Furto o smarrimento all'estero
E' valida la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana. Nel caso di denuncia fatta presso altri organi stranieri (es. Polizia locale) la stessa dovrà essere rifatta in Italia e successivamente consegnata al momento del rilascio della carta di identità.
Distruzione o deterioramento
La carta di identità valida, anche se deteriorata o distrutta deve essere consegnata al momento del rilascio del nuovo documento.
Rilascio ai cittadini richiedenti protezione internazionale
Ai richiedenti asilo iscritti all'Anagrafe può essere rilasciata una carta di identità non valida all'espatrio della durata di tre anni. Sono in atto i necessari adeguamenti del circuito di emissione della carta d’identità elettronica CIE, pertanto nel frattempo il documento dovrà essere rilasciato in formato cartaceo.