Non è necessario fare alcuna domanda per accedere al voucher per la nascita di uno o più figli né per l'adozione di un bambino.
L'elenco delle famiglie ammesse verrà automaticamente aggiornato in occasione della nascita di un figlio e la famiglia riceverà a casa, successivamente all'atto della denuncia di nascita, una comunicazione di assegnazione della misura di sostegno.
Anche in caso di adozione, la famiglia riceverà a casa, successivamente alla registrazione, una comunicazione di assegnazione della misura di sostegno.
Non sono previsti limiti di reddito per l'accesso alla misura.
L'assegnazione del voucher è subordinata all'assenza di debiti di qualunque genere, specie ed importo nei confronti del Comune di Corbetta, di suoi concessionari e di organismi partecipati di qualunque tipo da parte dell'intero nucleo familiare.
Per ottenere il voucher, in presenta di debiti, l'avente diritto dovrà saldare le proprie posizioni debitorie a seguito dell'avvenuta ricezione della comunicazione scritta che gli sarà inviata al riguardo. Dopo questo atto, sarà esclusiva cura del debitore muoversi per poter godere del beneficio senza ulteriori aggravi a carico dell'ufficio. Oltre al saldo della posizione debitoria, sarà possibile procedere a richiesta di compensazione o di rateizzazione.