IMU Presentare la dichiarazione

Servizio attivo

Dichiarazione che presenta il contribuente se si sono verificate variazioni importanti per il calcolo dell'IMU

A chi è rivolto

A tutti i titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento su fabbricati, terreni agricoli e aree fabbricabili, per i quali sono intervenute variazioni rilevanti ai fini del calcolo dell'imposta.

Descrizione

La dichiarazione IMU è il modulo con il quale i soggetti passivi devono comunicare eventuali variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta rispetto a quanto risulta dalle dichiarazioni ICI/IMU già presentate, nonché nei casi in cui si sono verificate variazioni che non sono conoscibili dal Comune.

 

 

Come fare

E' necessario compilare l'apposito modulo del Ministero dell’Economia e delle Finanze e presentarlo:

  • a mano presso il Servizio Protocollo previo appuntamento
  • via PEC all'indirizzo: comune.corbetta@postemailcertificata.it
  • via email all'indirizzo ufficioprotocollo@comune.corbetta.mi.it
  • in via telematica, secondo le modalità approvate con apposito decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti.

Cosa serve

Compilare l'allegato modulo dopo aver letto le istruzioni per la compilazione

Cosa si ottiene

I soggetti passivi mediante la dichiarazione Imu rendono edotto il Comune di eventuali fattispecie rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta. Nel caso di richiesta delle agevolazioni Imu, spetta al Comune, successivamente, la verifica dei presupposti e l’applicazione dei benefici.

Tempi e scadenze

La Dichiarazione IMU va presentata al Comune in cui sono ubicati gli immobili entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui ha avuto inizio il possesso degli immobili o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta. 

La dichiarazione non va ripetuta ogni anno: fatta una prima volta avrà effetto anche per gli anni successivi, a meno che non si verifichino ulteriori cambiamenti su dati o elementi già dichiarati.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Tributi

Via C. Cattaneo, 25, 20011 Corbetta MI, Italia

Telefono: 0297204243
Telefono: 0297204244
Email: servizio.tributi@comune.corbetta.mi.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/02/2025