Richiedere il rinnovo di un'autorizzazione per l'occupazione di suolo pubblico

Servizio attivo

Per occupare spazi ed aree pubbliche, o private con servitù di pubblico passaggio, devi fare domanda e ottenere l'autorizzazione.

A chi è rivolto

Possono presentare istanza finalizzata al rilascio della concessione per l'occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche:

  • enti del terzo settore e partiti politici;
  • titolari di esercizi commerciali;
  • privati cittadini.
 

Descrizione

Il cittadino che vuole occupare una parte del suolo pubblico, per proprie esigenze, deve fare richiesta al Comune dov'è ubicata l'area.
Per occupazione di suolo pubblico si intende la sottrazione, temporanea o permanente, di una parte di suolo, soprassuolo o sottosuolo appartenente al demanio e al patrimonio indisponibile del Comune o di aree private gravate da servitù di uso pubblico. 

Come fare

Cliccare sul pulsante presente in questa pagina per accedere al portale dei Servizi al Cittadino e presentare la domanda online.

Cosa serve

  • Per accedere alla compilazione dell'istanza è necessario dotarsi di SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • I documenti necessari per poter presentare lìistanza sono:
    • Schema/disegno/planimetria relativa all’area da occupare
    • Scansione di nr. 2 marche da bollo da Euro 16,00, debitamente annullate
    • Elaborato fotografico indicante il tratto di strada oggetto della richiesta

Cosa si ottiene

L'autorizzazione all'occupazione temporanea di suolo pubblico.

Si precisa che la presentazione dell'istanza non costituisce atto di autorizzazione ai fini dell’occupazione. 

Tempi e scadenze

Per consentire la conclusione del procedimento entro i termini è necessario presentare la richiesta di occupazione suolo pubblico almeno 10 giorni prima della data di inizio occupazione.

Costi

Il pagamento del canone per l'occupazione di suolo pubblico andrà effettuato prima dell'invio dell'atto autorizzativo.

L'importo dovuto verrà comunicato dalla società San Marco SPA, via Litta 37, Bareggio (MI) 02.901.12.432 e-mail corbetta@sanmarcospa.it  

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere il rinnovo di un'autorizzazione per l'occupazione di suolo pubblico direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Vincoli

MODIFICHE E RINNOVI

Ogni variazione rispetto a quanto richiesto dovrà essere comunicata per iscritto all'indirizzo mail verbali@comune.corbetta.mi.it 

Eventuali proroghe dovranno essere richieste almeno 10 giorni prima della scadenza dell’autorizzazione di occupazione suolo pubblico, mediante presentazione di istanza di rinnovo, richiamando il numero dell’autorizzazione originaria.

PARTICOLARE PRESCRIZIONE DA OSSERVARE

Secondo le vigenti disposizioni emanate in materia di finanza le n. 2 marche da bollo non dovranno riportare data successiva alla presentazione della domanda (data di protocollo e/o di ricevimento)

Casi particolari

Nei casi di forza maggiore o per motivi urgenti ed imprevedibili di rilevante interesse pubblico, oppure quando occorre provvedere senza indugio all'esecuzione di lavori, l'occupazione è consentita, eccezionalmente, anche prima di avere presentato la domanda e conseguito il rilascio del provvedimento di concessione. L'occupante ha l'obbligo di dare immediata comunicazione dell'occupazione all'ufficio comunale competente e deve presentare la domanda di concessione in sanatoria, entro il settimo giorno lavorativo seguente all'inizio dell'occupazione.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Polizia Locale

Via C. Cattaneo, 25, 20011 Corbetta MI, Italia

Telefono: 0297204300
Email: servizio.polizialocale@comune.corbetta.mi.it

Pagina aggiornata il 27/02/2025