IMU Domanda di riduzione al 50% per i fabbricati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati

Servizio attivo

Come richiedere la riduzione della base imponibile

A chi è rivolto

Proprietari di immobili dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati

Descrizione

La base imponibile è ridotta del 50 per cento per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, limitatamente al periodo dell'anno durante il quale sussistono tali condizioni. L'inagibilità deve consistere in un degrado fisico sopravvenuto (fabbricato diroccato, pericolante, fatiscente e simile), o in un'obsolescenza funzionale, strutturale e tecnologica non superabile con interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria, bensì con interventi di restauro e risanamento conservativo e/o ristrutturazione edilizia, ai sensi dell'articolo 3, comma 1, lettere c) e d) del dPR 6 giugno 2001, n. 380.

L’inagibilità o l’inabitabilità deve essere accertata dall’ufficio tecnico comunale con perizia a carico del proprietario o da un perito scelto dal proprietario.

 

Come fare

La domanda può essere presentata esclusivamente online cliccando il pulsante "Accedi al servizio online". Per fruire dell’agevolazione è necessario, inoltre, a pena di decadenza della stessa, presentare la dichiarazione IMU entro il termine previsto.

Cosa serve

Per poter accedere all'istanza occorre autenticarsi con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica). E', inoltre, necessaria una perizia di inagibilità o inabitabilità redatta dal propietario o da un perito scelto dal proprietario come da modulo allegato

Cosa si ottiene

Riduzione base imponibile IMU

Tempi e scadenze

Va presentata al Comune entro la data di decorrenza dell’inagibilità o inabitabilità

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio IMU Domanda di riduzione al 50% per i fabbricati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Tributi

Via C. Cattaneo, 25, 20011 Corbetta MI, Italia

Telefono: 0297204243
Telefono: 0297204244
Email: servizio.tributi@comune.corbetta.mi.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/03/2025