IMU Richiesta agevolazione per immobili concessi in comodato gratuito

Servizio attivo

Come richiedere l'aliquota agevolata

A chi è rivolto

Proprietari di alloggi concessi in comodato a parenti in linea retta entro il primo grado

Descrizione

Si applica la riduzione del 50% della base imponibile per le unità immobiliari, fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzano come abitazione principale, a condizione che:

  • il contratto di comodato sia registrato;
  • il comodante possieda in Italia la sola abitazione concessa in comodato; oltre a quest’ultima, egli può tuttavia possedere solo un altro immobile adibito a propria abitazione principale, ad eccezione delle unità abitative classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9;
  • il comodante risieda anagraficamente nonché dimori abitualmente nello stesso comune in cui è situato l'immobile concesso in comodato.

La riduzione della base imponibile si applica anche qualora, in caso di morte del comodatario, l’immobile resta destinato ad abitazione principale del coniuge di quest'ultimo in presenza di figli minori.

Per ottenere la riduzione di ricorda che è necessario presentare la dichiarazione IMU secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

L'imposta è dovuta per anni solari proporzionalmente alla quota e ai mesi dell'anno nei quali si è protratto il possesso. 

Come fare

La domanda può essere presentata esclusivamente online cliccando il pulsante "Accedi al servizio online".

Cosa serve

Per poter accedere all'istanza occorre autenticarsi con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica).E', inoltre, necessaria la copia del contratto di comodato gratuito registrato

Cosa si ottiene

Riduzione al 50% della base imponibile e agevolazione dell’aliquota IMU in caso di immobile concesso in comodato a parenti entro il primo grado (genitori-figli).

Tempi e scadenze

In caso di agevolazione dell’aliquota IMU l’istanza va presentata al Comune entro il 31 dicembre dell’anno di decorrenza del contratto.

In caso di istanza presentata tardivamente, l’agevolazione decorrerà dal 1° gennaio dell’anno di presentazione dell’istanza.

L’aliquota, come deliberata per gli anni di competenza, potrà essere poi applicata dal proprietario dell’immobile fino alla scadenza del contratto. In caso di rinnovo, l’interessato provvederà a comunicare tale proroga al Comune, con le stesse modalità

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio IMU Richiesta agevolazione per immobili concessi in comodato gratuito direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tributi

Via C. Cattaneo, 25, 20011 Corbetta MI, Italia

Telefono: 0297204243
Telefono: 0297204244
Email: servizio.tributi@comune.corbetta.mi.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/02/2025