IMU Richiesta calcolo ravvedimento operoso anni precedenti

Servizio attivo

Il servizio fornisce supporto per il calcolo del ravvedimento operoso anni precedenti

A chi è rivolto

A chi non versa l’imposta, o la versa oltre il termine di scadenza previsto dalla legge.  Il contribuente che versa l’imposta in ritardo, per non incorrere nella sanzioni previste dall'art. 13 del D.Lgs. 471/1997, deve ricorrere allo strumento del ravvedimento.

Descrizione

Le finalità del ravvedimento sono quelle di permettere al contribuente di rimediare spontaneamente alle omissioni e alle irregolarità commesse, beneficiando di una consistente riduzione delle sanzioni. A seconda del ritardo il contribuente pagherà sanzioni ridotte ed interessi sulla base del numero di giorni di ritardo.

Non è possibile avvalersi del ravvedimento nei casi in cui la violazione sia già stata constatata, ovvero siano iniziati accessi, ispezioni o altre attività di verifica delle quali il contribuente abbia avuto formale conoscenza (questionari o accertamenti già notificati).

Per il pagamento del ravvedimento occorre versare le sanzioni e gli interessi unitamente all'imposta dovuta, col medesimo codice tributo.

Come fare

La domanda può essere presentata esclusivamente online cliccando il pulsante "Accedi al servizio online".

Cosa serve

Per poter accedere all'istanza occorre autenticarsi con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) ed essere in possesso dei dati catastali dei fabbricati, dei terreni o delle aree fabbricabili

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere il prospetto riepilogativo dell’imposta dovuta e il modello F24 da utilizzare per il pagamento presso gli sportelli bancari o gli uffici postali.

Tempi e scadenze

Il portale è disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24

Costi

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio IMU Richiesta calcolo ravvedimento operoso anni precedenti direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tributi

Via C. Cattaneo, 25, 20011 Corbetta MI, Italia

Telefono: 0297204243
Telefono: 0297204244
Email: servizio.tributi@comune.corbetta.mi.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/03/2025