Richiedere il rilascio, la sostituzione o il rinnovo del contrassegno medici

Servizio attivo

Richiedere il contrassegno per i medici per l’espletamento delle proprie mansioni in situazioni di emergenza

A chi è rivolto

  • Medico di base;
  • Cardiologo;
  • Pediatra.

Descrizione

Il servizio consente di richiedere il rilascio, la sostituzione o il rinnovo del contrassegno per i medici per l’espletamento delle proprie mansioni in situazioni di emergenza, in deroga ai divieti e alle limitazioni imposte per la sosta dei veicoli nel territorio del Comune di Corbetta (articolo 7 comma 4 Codice della Strada)

Come fare

Presentare il modulo all'ufficio competente.

Cosa serve

Per poter presentare lìistanza è necessario avere:

  • documento d'identità valido
  • dati dei veicoli posseduti

Cosa si ottiene

Il contrassegno medici.

Tempi e scadenze

Non sono previste scadenze.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

  • il contrassegno deve essere restituito nel caso in cui venisse meno uno dei requisiti previsti per il rilascio
  • eventuali variazioni del contenuto di quanto dichiarato nell'istanza vanno immediatamente comunicate al Comune di Corbetta

Casi particolari

EVNTUALE RICHIESTA DI CONTRASSEGNO SENZA TARGA

Il contrassegno Medici può essere rilasciato anche senza la targa stampata sopra, solo se il medico ha più di un veicolo di sua proprietà (è assimilato alla proprietà il possesso in forza di un contratto di leasing, o di nolo a lungo termine, o di contratto di comodato risultante dalla carta di circolazione). In questo caso il titolare del contrassegno è tenuto a comunicare al Comune di Corbetta - ed a tenere aggiornata - la lista delle targhe dei veicoli su cui il contrassegno senza targa viene utilizzato a rotazione. La comunicazione della targa autorizza la sosta, pertanto senza tale comunicazione il veicolo che espone contrassegno senza targa non risulterà autorizzato alla sosta. In ogni caso l’autorizzazione alla sosta è costituita dal contrassegno, pertanto è valida per un solo veicolo alla volta. Il titolare del permesso dovrà comunicare tempestivamente (entro due giorni dall’avvenuta sostituzione del veicolo/dei veicoli) ogni modifica delle targhe associate al contrassegno.

ERRORI DI TRASCRIZIONE TARGHE
Le richieste di contrassegni sono presentate sugli appositi moduli. In tale ambito, così come previsto dal DPR 445/2000, l’interessato può dichiarare nel proprio interesse stati, fatti e qualità personali nei rapporti con la P.A. e con i gestori di pubblici servizi. Nel caso vengano riscontrate dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia (art. 76 DPR 445/2000). Il dichiarante inoltre decade dai benefici eventualmente conseguiti grazie a provvedimenti basati su dichiarazioni non veritiere. Chi non intende avvalersi della facoltà sopra indicata è tenuto a produrre copia dei documenti necessari, poiché l’Amministrazione comunale non intende farsi carico di eventuali errori di trascrizione delle targhe di veicoli collegati a contrassegni.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Polizia Locale - Front Office

Via C. Cattaneo, 25, 20011 Corbetta MI, Italia

Telefono: 0297204300
Email: verbali@comune.corbetta.mi.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/03/2025