Richiedere certificati anagrafici

Servizio attivo

Rilascio certificati anagrafici

A chi è rivolto

Cittadini italiani e stranieri, comunitari e extracomunitari

Descrizione

I certificati anagrafici vengono rilasciati:

  • scaricandoli direttamente dal sito ANPR
  • allo sportello dell'Ufficio Anagrafe previa prenotazione

La Legge di stabilità 2012 (Legge 12.11.2011, numero 183) in vigore dal 01 gennaio 2012 ha introdotto diverse novità in materia di certificazioni e dichiarazioni sostitutive.

 Si elencano di seguito le novità più significative del provvedimento:

  • dal 01 gennaio 2012 è vietato alle pubbliche amministrazioni (Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Prefetture, Questure, Camere di Commercio, INPS ecc) e ai gestori o esercenti di pubblici servizi (Enel, Poste, Treni Italia, ecc.) richiedere ai cittadini certificati che possono essere autocertificati;
  • le certificazioni rilasciate dalla Pubbliche Amministrazioni utilizzabili solo nei rapporti tra privati;
  • sulle certificazioni da rilasciare ai soggetti privati, a pena di nullità, deve essere messa una apposita dicitura che indichi che il certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione e ai gestori di pubblici servizi;
  • i certificati anagrafici, le certificazioni di Stato Civile, gli estratti e le copie integrali degli atti di Stato Civile non sono più ammessi oltre i termini di validità (6 mesi), anche nel caso in cui l'interessato dichiari, in calce al documento, che le certificazioni contenute non hanno subito variazioni dalla data del rilascio;
  • le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono richiedere ai cittadini la produzione di atti o certificati inerenti stati, qualità personali e fatti che risultino "autocertificabili", che siano attestati in documenti già in loro possesso o che essi siano tenuti a certificare. In luogo di tali atti o certificati le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad acquisire d'ufficio le relative informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o dell'atto di notorietà. Diversamente, rimangono obbligate ad accettare la dichiarazione sostitutiva resa dall'interessato.

Come fare

Per ottenere un certificato anagrafico è necessario prenotare un appuntamento e recarsi al servizio anagrafe nella giornata prevista per la richiesta e il contestuale ritiro allo sportello.

Dal 15 novembre 2021, i cittadini di Corbetta potranno scaricare, in maniera autonoma, 14 tipologie di certificati anagrafici (stato di famiglia, residenza, stato civile, etc) per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello.

I certificati potranno essere rilasciati anche in formato contestuale (ad es. stato di famiglia con residenza in un unico certificato).

Al portale si accede con la propria identità digitale (Spid, CIE, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l'elenco dei componenti della famiglia per è possibile richiedere un certificato. 

Il servizio consente inoltre la visione in anteprima del documento (che conterrà un QRCODE ed il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell'Interno) e si potrà scaricare in pdf o riceverlo via email.

 

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • documento d'identità del richiedente per la richiesta allo sportello
  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) per i servizi online ANPR

Cosa si ottiene

Il certificato anagrafico richiesto

Tempi e scadenze

Le certificazioni anagrafiche hanno validità di tre mesi dalla data di rilascio.

Fatti salvi i divieti di comunicazione di dati, stabiliti da speciali disposizioni di legge, l'ufficiale di anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, previa identificazione, i certificati concernenti la residenza, lo stato di famiglia degli iscritti nell'anagrafe nazionale della popolazione residente, nonché ogni altra informazione ivi contenuta.

Al rilascio di cui al comma 1 provvedono anche gli ufficiali d'anagrafe di comuni diversi da quello in cui risiede la persona cui i certificati si riferiscono. Il rilascio di certificati anagrafici in modalità telematica è effettuato mediante i servizi dell'ANPR con le modalità indicate nell'articolo 62, comma 3, del decreto legislativo 7 marzo 2005 n. 82 
 

Costi

DIRITTI DI SEGRETERIA

Tipologia Diritti di segreteria Marca da bollo

Certificati in carta libera

Euro 0,26

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Certificati in bollo

Euro 0,52

Euro 16,00

Certificati storici in carta libera

Euro 2,58 per ogni nominativo contenuto nel certificato

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Certificati storici in carta da bollo

Euro 5,16 per ogni nominativo contenuto nel certificato

Euro 16,00

La marca da bollo può essere acquistata dal tabaccaio o versata direttamente all'ufficiale d'anagrafe in quanto l'Ente è autorizzato alla riscossione dell'imposta di bollo virtuale con autorizzazione dell'Intendenza di Finanza di Milano numero 3/2426/27 del 05.03.1997

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere certificati anagrafici direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Via C. Cattaneo, 25, 20011 Corbetta MI, Italia

Telefono: 0297204214
Fax: 0297204258
Telefono: 0297204279
Telefono: 0297204215
Telefono: 0297204315
Telefono: 0297204247
Reperibilità stato civile: 3703382092
Email: servizio.demografico@comune.corbetta.mi.it
PEC: demografici.comune.corbetta@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 10/03/2025