Richiesta certificati assolvimento leva militare

Servizio attivo

Quali certificati è possibile richiedere all'Ufficio Leva del Comune, come fare domanda, a chi rivolgersi e le liste di leva

A chi è rivolto

Questo servizio è rivolto a coloro che necessitano di reperire i dati relativi al proprio servizio di leva.

Descrizione

L’Ufficio Leva del Comune di Corbetta può rilasciare certificati e documenti inerenti l'assolvimento degli obblighi della Leva Militare. Precisamente:

  • certificato di iscrizione liste di leva: attesta l’iscrizione alle liste di leva;
  • certificato di esito di leva: attesta il risultato della visita psico-fisio-attitudinale sostenuta per la leva militare (abile o riformato). Per il rilascio di questo tipo di certificato, è necessario che l’interessato, all’epoca in cui fu sottoposto a visita, fosse residente nel Comune destinatario della domanda;
  • estratto del ruolo matricolare: riporta i dati relativi all’iscrizione e all’esito di leva, la data di arruolamento e di congedo, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva e il grado militare.

ATTENZIONE: i dati matricolari ad uso pensionistico devono essere prodotti in autocertificazione. 

L’autocertificazione è una semplice dichiarazione sostitutiva di certificazione, che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio. Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale dei certificati che sostituiscono.

L’Amministrazione comunale fornisce ai cittadini che ne fanno richiesta i dati in suo possesso al fine di compilare l’autocertificazione.

L’autocertificazione può essere utilizzata esclusivamente nei rapporti con:

  1. le Pubbliche Amministrazioni (compresi istituti, scuole e università, regioni, province, comuni e comunità montane, camere di commercio e qualsiasi altro ente di diritto pubblico);
  2. i gestori di Servizi Pubblici (es. Poste, Enel, Aziende del Gas, Telecom, ACI, ecc.);
  3. i privati che lo consentono.

 

Come fare

Per ottenere un certificato o l'estratto di leva militare è necessario prenotare un appuntamento e recarsi presso i Servizi Demografici nella giornata prevista per la richiesta e il contestuale ritiro allo sportello.

Cosa serve

  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione
  • Documento di identità in corso di validità

La dichiarazione sostitutiva di certificazione, firmata dall'interessato, deve essere presentata compilando il modulo allegato.

Il cittadino si assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000.

Cosa si ottiene

Documentazione inerente l’assolvimento degli obblighi di Leva

Tempi e scadenze

Il Comune di Corbetta continua a provvedere alla formazione e all'aggiornamento della Lista di Leva e dei Ruoli Matricolari per classe di leva, ovvero per anno di nascita degli iscritti, nonostante questi siano sospesi dalla chiamata alle armi ai sensi del D.M. 20.9.2004.

La Leva Militare è il procedimento con il quale vengono individuati i soggetti con obbligo del servizio militare, ovvero i cittadini italiani maschi dal 17° al 45° anno di età e gli apolidi della stessa età residenti nello Stato.

I Ruoli Matricolari sono gli elenchi degli arruolati nell’esercito.

La formazione e l’aggiornamento della Lista di Leva e dei Ruoli Matricolari avviene d’ufficio, sulla base delle risultanze anagrafiche, comprovate dalle conferme di cancellazione o iscrizione dei Comuni di provenienza o emigrazione.
Al 1° gennaio di ogni anno viene affisso il manifesto con il quale si rende nota l’iscrizione di coloro che compiono 17 anni nell’anno. L’elenco preparatorio è compilato entro il mese di gennaio e pubblicato per 15 giorni a partire dal 1 Febbraio. Nel mese di Marzo vengono effettuate le necessarie rettifiche e aggiornamenti, affinché la lista possa essere pronta nei primi 10 giorni di Aprile. Il Comune rilascia inoltre certificati attestanti gli esiti di Leva o estratti dei Ruoli Matricolari.

Costi

Euro 16,00 marca da bollo

Euro 0,52 diritti di segreteria: in caso di richiesta certificato

Euro 0,26 diritti di segreteria: in caso di richiesta di certificato esente da bollo, solo per gli usi espressamente previsti dall’allegato B del Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 oppure da specifiche leggi speciali.

Si ricorda che dal 1° gennaio 2012 l’autocertificazione sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono (art. 15 L. 12 novembre 2011, N 183).

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Via C. Cattaneo, 25, 20011 Corbetta MI, Italia

Telefono: 0297204214
Telefono: 0297204279
Telefono: 0297204215
Telefono: 0297204315
Telefono: 0297204247
Reperibilità stato civile: 3703382092
Email: servizio.demografico@comune.corbetta.mi.it
PEC: demografici.comune.corbetta@pec.regione.lombardia.it
Fax: 0297204258

Pagina aggiornata il 28/03/2025