Richiedere la somministrazione di farmaci per gli utenti del servizio Asilo Nido

Servizio attivo

Modulo da utilizzare per richiedere la somministrazione di farmaci per gli utenti del servizio Asilo Nido

A chi è rivolto

A tutti i genitori, i tutori e gli affidatari che hanno iscritto minori all'asilo nido “G. Rodari” e che necessitano di far assumere farmaci ai minori

Descrizione

Il personale dell’Asilo Nido di regola non somministra farmaci ai bambini, fatta eccezione per quelli cosiddetti salvavita, esclusivamente su prescrizione del medico curante che ne specifichi la posologia e previa autorizzazione scritta del genitore. Non sono ammesse richieste di somministrazioni per farmaci che richiedono modalità di conservazione e dosaggi particolari, competenze o attrezzature specifiche. I farmaci prescritti devono essere consegnati dalla famiglia al servizio educativo integri, con scadenza entro il termine dell’anno educativo e lasciati in custodia all’Asilo per tutta la durata della terapia (limitatamente ad ogni singolo anno educativo), ad eccezione di alcuni farmaci specifici.

Eventuali variazioni della terapia e/o della modalità di somministrazione del farmaco, devono essere prescritte dal medico e comunicate tempestivamente

Come fare

Compilare il modulo presente in questa pagina e consegnarlo al personale educativo dell’Asilo Nido, unitamente alla prescrizione medica 

Cosa serve

La compilazione e la consegna del modulo e della prescrizione medica

Cosa si ottiene

La somministrazione del farmaco a cura del personale educativo

Tempi e scadenze

La richiesta di somministrazione di farmaci va consegnata al personale educativo durante il colloquio di ambientamento, prima dell’inizio di ogni anno educativo, oppure durante l’anno qualora subentrasse la necessità.

La validità corrisponde alla durata del trattamento e/o alla durata dell’anno educativo in caso di terapia continuativa

Costi

La richiesta non prevede costi

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

  • Non saranno ammesse richieste per farmaci che richiedono modalità di conservazione e dosaggi particolari, che richiedono competenze o attrezzature specifiche.
  • La validità corrisponde alla durata del trattamento e/o alla durata dell’anno educativo in caso di terapia continuativa.
  • I farmaci prescritti devono essere consegnati dalla famiglia al servizio educativo integri con scadenza entro il termine dell’anno educativo e lasciati in custodia alla scuola per tutta la durata della terapia limitatamente ad ogni singolo anno educativo, ad eccezione di alcuni farmaci specifici.
  • Eventuali variazioni della terapia e/o della modalità di somministrazione del farmaco, devono essere prescritte dal medico e comunicate tempestivamente.
  • Nel caso firmi un solo genitore, egli dichiara di essere consapevole di esprimere anche la volontà dell’altro che esercita la potestà

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizio Asilo Nido

Via Roma, 17, 20011 Corbetta MI, Italia

Telefono: 0297204354
Email: servizio.asilonido@comune.corbetta.mi.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/09/2025