Richiedere il Buono Sociale DSA-7

Servizio attivo

Il Buono Sociale DSA-7 è un contributo per il finanziamento della prima valutazione diagnostica, necessaria ad ottenere la certificazione dei bisogni educativi speciali, ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170.

A chi è rivolto

Il buono DSA rivolto a studenti residenti frequentanti la scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado per le spese effettivamente sostenute per la prima valutazione diagnostica ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170.

Descrizione

Il Buono DSA – 7 è un contributo per il finanziamento della prima valutazione diagnostica, necessaria ad ottenere la certificazione dei bisogni educativi speciali, ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170, all’inizio di ciascun ordine/ grado di scuola frequentata. Non è indispensabile che la valutazione diagnostica abbia esito positivo, con conseguente rilascio della certificazione.

Come fare

La domanda può essere presentata dal 01/10/2025 alle ore 12:00 del 30/06/2026 esclusivamente online al seguente link: https://servizionline.comune.corbetta.mi.it/hypersicportal/portale/contactcenter/elencopratiche.aspx?CCAT=SCUO

Per accedere è necessario autenticarsi con SPID, CIE o CNS.

Cosa serve

Per poter presentare domanda per il Buono DSA – 7 è necessario che:

  • almeno un genitore residente sia: cittadino italiano, oppure cittadino di uno Stato dell’Unione Europea, oppure cittadino straniero in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo (a tempo indeterminato)
  • il minore residente, per il quale è richiesta la certificazione, frequenti la scuola primaria, oppure secondaria di primo o secondo grado
  • non ci siano posizioni debitorie nei confronti dell’Ente. Tale requisito deve permanere sino alla liquidazione effettiva del buono
  • la spesa sostenuta riguardi una prima valutazione diagnostica all’inizio di ciascun ordine/ grado di scuola frequentata
  • il documento contabile attestante le spese sostenute ed il pagamento non siano antecedenti la data del 1° luglio 2025
  • è possibile allegare alla domanda anche un preventivo di spesa, nel caso le spese non siano ancora state sostenute. In tal caso, il Buono Sociale DSA-7 potrà essere assegnato ma sarà liquidato solo dopo la presentazione di regolare documento contabile debitamente quietanzato, da trasmettere entro 120 giorni dall’assegnazione.

Per presentare domanda per il Buono DSA – 7 è necessario autenticarsi con uno delle seguenti identità digitali:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale)
  • Carta identità elettronica (CIE)
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Cosa si ottiene

L’importo del Buono Sociale DSA-7 è riconosciuto nel limite del 50% (cinquantapercento) delle spese effettivamente sostenute per la prima valutazione diagnostica all’inizio di ciascun ordine/ grado di scuola frequentata. In ogni caso, l’importo del buono non può essere superiore a 250,00 EUR per ciascun bambino/ragazzo.

I contributi saranno assegnati sino a concorrenza della somma complessiva disponibile, che sarà non inferiore a 5.000 EUR, secondo un ordine cronologico derivante dalla registrazione e istruttoria delle domande pervenute.

Tempi e scadenze

La domanda deve essere presentata esclusivamente online, accedendo al portale dei Servizi On Line del Comune di Corbetta, dal 1/10/2025 al 30/06/2026 (entro le ore 12.00)

2025 01 ott

Inizio presentazione delle istanze

2026 30 giu

Termine presentazione istanze (entro le ore 12:00)

Costi

Per la presentazione dell'istanza del Buono Sociale DSA-7 non sono previsti costi.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere il Buono Sociale DSA-7 direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Vincoli

L’assegnazione del Buono Sociale DSA-7 è subordinata all’assenza di debiti di qualunque genere e specie ed importo nei confronti del Comune di Corbetta, di suoi concessionari e di organismi partecipati di qualunque tipo, da parte di ciascun componente maggiorenne del nucleo familiare. La condizione deve persistere sino alla liquidazione effettiva del Buono Sociale DSA-7.

I contributi sono assegnati nel limite delle risorse finanziarie disponibili nel bilancio dell’ente.

I contributi sono assegnati secondo un ordine cronologico derivante dalla registrazione e istruttoria delle domande pervenute.

Il Buono Sociale DSA-7 è concesso con procedura valutativa “a sportello”, fino ad esaurimento fondi.

Ulteriori informazioni

Ferma restando la permanenza della condizione di assenza dei debiti e del relativo sub-procedimento, la liquidazione è disposta entro trenta giorni dalla presentazione della documentazione contabile.

Se le spese sono già state sostenute all’atto della domanda, la liquidazione è disposta entro trenta giorni dall’assegnazione.

Se le spese non sono ancora state sostenute all’atto della domanda, la documentazione contabile dovrà essere presentata entro e non oltre centoventi giorni dall’assegnazione.

L'informativa privacy, il riferimento e i dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati sono consultabili nella sezione Privacy dell’area Amministrazione Trasparente

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Pubblica Istruzione

Via Roma, 17, 20011 Corbetta MI, Italia

Telefono: 0297204352
Telefono: 0297204353
Email: iscrizioniscuola@comune.corbetta.mi.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 25/09/2025