Richiedere l'iscrizione al campus di Natale

Servizio attivo

I Campus sono servizi di conciliazione disciplinati dal "REGOLAMENTO PER LA FRUIZIONE DEI SERVIZI PARASCOLASTICI E DI CONCILIAZIONE", approvato con deliberazione di Consiglio comunale del 29 novembre 2023, n 63

A chi è rivolto

Agli alunni che frequentano una Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado sita nel Comune di Corbetta.

Descrizione

I Campus sono servizi di conciliazione volti a sostenere le famiglie nella gestione dell’accudimento dei figli durante le interruzioni scolastiche dei periodi natalizi e pasquali, con l’obiettivo di fornire proposte educative interessanti quali occasioni di crescita e socializzazione tra pari. 

Il Campus di Natale per l’anno 2025 sarà attivo durante il periodo delle vacanze natalizie nelle giornate del 23, 29, 30 e 31 dicembre 2025 e 2, 5 gennaio 2026. 

Il Campus sarà aperto dalle 08:00 alle 17:00 e comprende il servizio di refezione scolastica e merenda.

Per i genitori che, per esigenze legate al proprio turno di lavoro, si trovano in difficoltà a rispettare gli orari di fine campus, è istituito il servizio di post campus dalle ore 17.00 alle 18.00.

Come fare

Compilando l'apposito modulo online accedendo dalla sezione "Accedi al Servizio" in questa stessa pagina.

Cosa serve

L’accesso dei cittadini ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni può avvenire solo attraverso SPID, CNS e CIE. Per agevolare i cittadini con il rilascio dello SPID dei provider SielteID e PosteID, il Comune ha attivato lo sportello RAO per la verifica dell'identità personale. Per appuntamento chiamare i numeri 0297204278 o 0297204257.

Procedure collegate

Il Campus di Natale 2025 si svolgerà nel plesso scolastico “Francesco Mussi” per le scuole d’infanzia, primarie e secondaria di primo grado, con ingresso da via Petrarca n. 29.

Eventuali restituzioni di quote e/o rette del servizio di Campus non saranno possibili in caso di debiti di qualunque specie e natura (imposte, sanzioni, ecc…) verso il Comune di Corbetta o verso concessionari di servizi, incaricati di riscuotere tariffe e tributi di competenza comunale.

A ciascuno è inviata una comunicazione tramite posta elettronica per informare sull’esito della domanda.

Cosa si ottiene

Il servizio di CAMPUS prevede lo svolgimento di attività sportive, di svago e divertimento durante le interruzioni scolastiche dei periodi natalizi e pasquali, con l’obiettivo di fornire proposte educative interessanti, quali occasioni di crescita e socializzazione tra pari. 

Tempi e scadenze

2025 10 nov

Apertura presentazione istanze

2025 25 nov

Fine presentazione istanze (ore 12:00)

Costi

Non sono previsti costi per la presentazione dell'istanza.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'iscrizione al campus di Natale direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Vincoli

La presentazione della domanda al Campus avviene esclusivamente on line e non è possibile effettuare l’iscrizione in presenza di posizioni debitorie di qualunque specie e natura (imposte, sanzioni, ecc…) di tutto il nucleo familiare, verso il Comune di Corbetta o verso concessionari di servizi, incaricati di riscuotere tariffe e tributi di competenza comunale.

Per gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado sono disponibili massimo 40 posti.

Per gli alunni della scuola d'infanzia sono disponibili massimo 45 posti.

In caso di un esubero delle domande rispetto ai posti disponibili, il Servizio Pubblica Istruzione formerà le graduatorie di ammissione sulla base dei criteri di priorità.

CRITERI DI PRIORITA'

  1. alunni residenti con entrambi i genitori occupati o con l’unico genitore occupato;
  2. alunni residenti per i quali la frequenza dei servizi sia richiesta dal servizio sociale professionale, sulla base di un progetto individualizzato d’intervento;
  3. alunni residenti con un solo genitore lavoratore;
  4. alunni non residenti frequentanti gli istituti scolastici statali nel territorio di Corbetta con entrambi i genitori occupati o con l’unico genitore occupato;
  5. alunni non residenti per i quali la frequenza dei servizi sia richiesta dal servizio sociale professionale del Comune di residenza, sulla base di un progetto individualizzato d’intervento;
  6. alunni non residenti frequentanti gli istituti scolastici statali nel territorio di Corbetta con un solo genitore lavoratore.

A parità dei predetti requisiti, viene data priorità agli alunni disabili.

A parità di condizioni, l’ordine è formato in base al numero di figli iscritti; in caso di ulteriore parità, secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. 

Casi particolari

In presenza di debiti, il richiedente verrà avvisato tramite ALERT di non poter proseguire l’iter. In tali casi il richiedente dovrà contattare il Servizio Pubblica Istruzione ai  seguenti numeri di telefono: 02/97204353 - 352, o inviare una mail all'indirizzo iscrizioniscuola@comune.corbetta.mi.it, per ricevere le indicazioni necessarie per poter saldare o rateizzare il debito e procedere nell’istanza.

Ulteriori informazioni

Maggiori informazioni sono reperibili all’interno della carta dei servizi.
Tutte le informazioni sull’organizzazione del servizio di refezione e sulle modalità di presentazione della domanda possono essere richiesti a:
Servizio Pubblica Istruzione - Via Roma 17 - 20011 Corbetta (MI) - Tel 02/97204352-353 - mail: iscrizioniscuola@comune.corbetta.mi.it

L'informativa privacy, il riferimento e i dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati sono consultabili nella sezione Privacy dell’area Amministrazione Trasparente

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Pubblica Istruzione

Via Roma, 17, 20011 Corbetta MI, Italia

Telefono: 0297204352
Telefono: 0297204353
Email: iscrizioniscuola@comune.corbetta.mi.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 31/10/2025