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Richiedere rilascio dell'autorizzazione per contrassegno disabili
Servizio
attivo
Servizio di autorizzazione a fruire dei parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, in materia di circolazione stradale.
alle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta di sostare con il veicolo che le trasporta, residenti nel Comune di Corbetta e in possesso di certificazione medica rilasciata dal Settore medico legale dell'Asl o altra certificazione riconosciuta dall’Asl
alle persone con cecità assoluta o invalidità (codice 08/09) con residuo visivo non superiore a 1/20 (cosiddetti ventesimisti), residenti nel Comune di Corbetta
Descrizione
La presente istanza può essere utilizzata per chiedere il rilascio di un'autorizzazione per parcheggio disabili resa nota mediante CONTRASSEGNO valido in tutta l'Unione Europea. L’autorizzazione rilasciata consente alle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta di sostare con il veicolo che le trasporta, in deroga ad alcuni divieti e di beneficiare di una serie di facilitazioni per la circolazione.
Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato a uno specifico veicolo ed è utilizzabile esclusivamente dall’intestatario e in sua presenza.
Deve essere esposto in originale in modo ben visibile sul parabrezza anteriore all’interno del veicolo, solo se in uso e a servizio del disabile, durante il periodo di sosta. Sul territorio comunale sono state istituite delle aree di sosta per veicoli a servizio di persone con difficoltà di deambulazione.
Come fare
La domanda può essere presentata esclusivamente online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio".
Cosa serve
In caso di primo rilascio:
SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) ;
Foto recente del disabile
Copia del documento di identità
Certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico-legale dell’ASL di appartenenza riportante i codici di indennità 05/06/08/09 o riportanti L.508/88, L.18/80, L.382/70, art. 381 DPR 495/92, L.388/2000 e art. 8 L.449/97
In caso di rinnovo:
il contrassegno in scadenza o in stato deteriorato
Foto recente del disabile
Copia del documento di identità
In caso di rinnovo di pass per invalidità permanente, lacertificazione medica rilasciata dal medico curante
In caso di rinnovo di pass per invalidità temporanea, la certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico-legale dell’ASL di appartenenza riportante i codici di indennità (05/06/08/09 o riportanti L.508/88, L.18/80, L.382/70, art. 381 DPR495/92, L.388/2000 e art. 8 L.449/97)
Eventuale denuncia di smarrimento
Cosa si ottiene
Contrassegno invalidi da esporre sul parabrezza per sostare nelle aree di sosta per disabili.
Il contrassegno ha una validità di 5 anni, se l’invalidità è permanente, altrimenti è pari alla durata del periodo di invalidità attestata dalla certificazione dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza.
MODALITA' PER IL RITIRO DEL CONTRASSEGNO
Verrete contattati dall’Ufficio URP tramite i recapiti indicati nella domanda.
Costi
L'invio dell'istanza non prevede costi, se non quello relativo all'acquisto di n. 2 marche da bollo da € 16,00 nel caso di istanze relative a invalidità temporanea, i cui identificativi dovranno essere indicati. Sarà, inoltre, necessario allegare la scansione delle due marche da bollo debitamente annullate
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio Richiedere rilascio dell'autorizzazione per contrassegno disabili
direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .
Il contrassegno, dal settembre 2012, è unificato al modello europeo, è personale e può essere utilizzato solo ed esclusivamente quando l’auto è al servizio della persona disabile.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.