L’ufficio competente per il rilascio del pass disabili è la Polizia Locale.
Le domande di rilascio pass disabili potranno essere presentate esclusivamente online mediante apposita istanza on line a cui si accede cliccando il pulsante "Richiedi il servizio" ed accedendovi utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE
Le domande per il rilascio del contrassegno sono di regola presentate dalla persona invalida stessa. E’ possibile delegare un soggetto terzo alla presentazione dell’istanza; in questo caso il delegato dovrà accedere con la propria utenza SPID/CIE e compilare l’istanza online coi dati della persona invalida. Nel caso di delega sarà necessario integrare la pratica con i documenti di identità della persona invalida.
Per ritirare l’autorizzazione ed il contrassegno il richiedente verrà direttamente contattato dall’U.R.P., tramite i recapiti indicati nella domanda, per concordare appuntamento. Al ritiro si può provvedere tramite persona delegata munita di apposita delega e copia della carta di identità del soggetto invalido destinatario del contrassegno.
Qualora si sia in possesso di contrassegno scaduto o inservibile perché deteriorato, lo stesso va restituito contestualmente al rilascio del nuovo.