Le estumulazioni ordinarie si eseguono alla scadenza del periodo di concessione o quando siano trascorsi almeno venti anni dalla sepoltura.
Quando la concessione è in vigore ma sono trascorsi 20 anni dalla sepoltura, l'estumulazione dovrà essere richiesta dagli aventi diritto.
A seguito della estumulazione la concessione del luogo di sepoltura decade automaticamente e la tomba torna in piena disponibilità dell'Amministrazione Comunale.
Presentarsi all'ufficio cimitero per organizzare l'estumulazione e la relativa sistemazione dei resti.
Estumulazione straordinaria
L'estumulazione straordinaria, cioè prima della scadenza e prima dei 20 anni di sepoltura, può essere eseguita su richiesta dell'Autorità Giudiziaria, oppure previa autorizzazione del Sindaco, quando la salma debba essere trasferita (vedi traslazione feretro) in altra sepoltura o cremata.
Traslazione feretro
La traslazione di un feretro può avvenire per destinazione in altro luogo nel cimitero o per trasferimento in altro Comune e dovrà essere richiesta dagli aventi diritto. Se all'apertura del tumulo si constata la non perfetta tenuta del feretro questo dovrà essere sistemato in altra cassa di zinco. A seguito della traslazione la concessione del luogo di sepoltura decade automaticamente e la tomba torna in piena disponibilità dell'Amministrazione Comunale. Presentarsi all'ufficio cimitero per organizzare lo spostamento;
La traslazione può avvenire per destinazione in altro luogo nel cimitero o per trasferimento in altro Comune e dovrà essere richiesta dagli aventi diritto. A seguito della traslazione la concessione del luogo di sepoltura decade automaticamente e la tomba torna in piena disponibilità dell'Amministrazione Comunale. Presentarsi all'ufficio cimitero per organizzare lo spostamento.
Per i trasferimenti in altro comune occorrono n. 2 marche da bollo, di cui una assolta in modo virtuale presso l'ufficio stesso, per la pratica di trasporto.