Richiedere la residenza – cittadini italiani iscritti AIRE che rimpatriano a Corbetta

Servizio attivo

E' possibile richiedere la residenza senza andare fisicamente all'anagrafe. Basta avere un'identità digitale.

A chi è rivolto

E’ rivolto ai cittadini italiani iscritti AIRE che rimpatriano a Corbetta. La dichiarazione può essere resa da un qualsiasi membro maggiorenne del nucleo familiare, ma deve essere sottoscritta da tutti i membri maggiorenni interessati alla variazione.

Descrizione

Il servizio consente di inviare una dichiarazione di cambio di residenza al Comune di Corbetta per comunicare i dati della nuova abitazione e i dati delle persone facenti parte della famiglia che si trasferisce.

Come fare

Le pratiche di ISCRIZIONE  verranno ricevute esclusivamente on line, previo accesso con Spid/Tessera sanitaria/Cie sul portale ANPR, raggiungibile al seguente link, oppure dal portale dei servizi online

Cosa serve

  • Identità digitale (SPID o CIE) o Tessera Sanitaria per accedere al portale;
  • copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente;
  • gli estremi catastali dell’immobile presso cui ci si trasferisce nel caso di abitazione di proprietà o di usufrutto;
  • rogito o dichiarazione notarile in caso di acquisto;
  • contratto di locazione registrato presso l’Agenzia delle Entrate o altro titolo di occupazione oppure la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà del richiedente e la carta d’identità della persona proprietaria;
  • contratto di locazione non registrato presso l’Agenzia delle Entrate o altro titolo di occupazione oppure la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà del richiedente e la carta d’identità della persona proprietaria

Cosa si ottiene

L'iscrizione anagrafica nel Comune di Corbetta

Tempi e scadenze

La richiesta di variazione di residenza va inoltrata entro 20 giorni dalla data dell'effettivo trasferimento. La decorrenza giuridica sarà la data di presentazione della richiesta.

Entro 2 giorni lavorativi dalla presentazione l'ufficiale d'anagrafe provvede alla presa in carico della pratica.

Entro 45 giorni dalla presentazione della pratica, l'ufficiale d'anagrafe dispone gli accertamenti relativi alla dimora abituale.

In caso di esito positivo degli accertamenti e delle verifiche dei requisiti, la pratica si ritiene accolta e nulla verrà comunicato al cittadino in quanto si applica l'istituto del silenzio-assenso previsto dall'art. 20 della Legge 241/1990; 

In caso di esito negativo degli accertamenti o verificata assenza dei requisiti, l'Ufficiale d'Anagrafe provvede alla comunicazione all'interessato dei requisiti mancanti o degli accertamenti negativi svolti e richiede, entro 10 giorni, ai sensi dell'art. 10 bis della Legge 241/1990, la presentazione per iscritto delle proprie osservazioni, eventualmente corredate da documenti. Nel caso di eventuale mancato accoglimento delle osservazioni o di mancata presentazione di osservazioni da parte dell'interessato, il cittadino sarà cancellato dall'Anagrafe o sarà registrato nuovamente nell'abitazione precedente con effetto retroattivo e sarà denunciato alle competenti autorità per le responsabilità penali della dichiarazione mendace, ai sensi degli articoli 75 e 76 del DPR 445/2000.

Costi

Nessun costo.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere la residenza – cittadini italiani iscritti AIRE che rimpatriano a Corbetta direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Casi particolari

Per i MINORI, nel caso in cui venga richiesto il trasferimento di residenza presso una famiglia in cui vi sia solo un genitore o non vi sia alcun genitore, deve essere allegata la dichiarazione di assenso del/dei genitore/i non presente nella residenza, unitamente alla copia del documento di identità.

Nel caso in cui il genitore sia l'unico esercente la responsabilità genitoriale o abbia un affidamento esclusivo, tale assenso non deve essere fornito, ma deve essere allegata documentazione comprovante tale titolo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Via C. Cattaneo, 25, 20011 Corbetta MI, Italia

Telefono: 0297204214
Telefono: 0297204279
Telefono: 0297204215
Telefono: 0297204315
Telefono: 0297204247
Reperibilità stato civile: 3703382092
Email: servizio.demografico@comune.corbetta.mi.it
PEC: demografici.comune.corbetta@pec.regione.lombardia.it
Fax: 0297204258

Pagina aggiornata il 19/03/2025