Matrimonio civile e religioso

Servizio attivo

Il matrimonio, sia civile che religioso (di rito cattolico o di altro rito riconosciuto dallo Stato Italiano) è preceduto dalla Pubblicazione a cura dell’Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza di uno degli sposi.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a coloro che hanno i requisiti necessari, previsti dal codice civile, per sposarsi e quindi:

  • due persone di diverso sesso, che hanno lo stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili

  • maggiorenni o con almeno 16 anni se muniti di autorizzazione del Tribunale per i minorenni
  • I cittadini stranieri devono essere in possesso del "nulla osta" al matrimonio o del certificato di capacità matrimoniale rilasciato dalla competente autorità diplomatica del proprio paese. Nel caso in cui il nullaosta presenti dati anagrafici incompleti occorre anche un estratto di nascita su modello plurilingue (o tradotto da Consolato, Ambasciata o perito traduttore).

Descrizione

La normativa impone, prima del matrimonio, la pubblicazione di matrimonio, un procedimento con cui si accerta che non sussistano impedimenti legali alla celebrazione del matrimonio stesso.

I nubendi devono prendere contatto con l'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza (non di matrimonio). Qualora i nubendi risiedano in Comuni diversi, possono richiedere le pubblicazioni indifferentemente a uno dei due Comuni. Una volta acquisiti i documenti, verrà concordata una data per la redazione e la firma del verbale di pubblicazione.

Le pubblicazioni devono essere affisse all'Albo Pretorio per 8 giorni consecutivi; in seguito, l'atto deve rimanere in deposito presso l'Ufficio di Stato Civile per 3 giorni consecutivi, per le eventuali opposizioni. Qualora almeno un nubendo non sia residente, occorre attendere anche la comunicazione di avvenuta pubblicazione da parte dell'altro Comune.

E' possibile celebrare matrimoni civili in alcuni luoghi all'aperto appositamente individuati con Delibera di Giunta Comunale:

  • area di giardino nel parco comunale di villa Ferrario adiacente ad un laghetto e sullo sfondo si intravedono delle grotte che rendono l'insieme suggestivo e particolare (deliberazione di Giunta n° 76 del 19/04/2017);
  • area di giardino in villa Pagani (deliberazione di Giunta n° 76 del 19/04/2017);
  • area del Parco Comunale di Villa Ferrario situata sopra la Grotta presente nel medesimo, con il laghetto, l'area verde e il Palazzo Comunale sullo sfondo (Deliberazione di Giunta n° 87 del 30/06/2020);
  • isolotto presente nel laghetto del Parco di Comunale di Villa Ferrario in parte alla collinetta presente nel medesimo e collegato da un ponte pedonale (Deliberazione di Giunta n° 78 del 03/06/2021).

Il Comune di Corbetta offre, inoltre, la possibilità di celebrare matrimoni civili in alcune ville storiche e in strutture di pregio presenti sul territorio comunale, scenari unici e ricchi di magica atmosfera, che hanno deciso di mettere a disposizione del Comune di Corbetta, con ragionevole continuità temporale, una sala presso le citate strutture per le attività di rappresentanza dell'Ente e per la celebrazione dei matrimoni civili.

Le strutture che hanno stipulato una Convenzione con il Comune di Corbetta sono le seguenti (a fianco di ciascuna le modalità di contatto):

  • Villa Borri Manzoli -  0297271535  ( deliberazione di Giunta n° 48 del 08/03/2013);
  • Villa Pisani Dossi -  029777430 ( deliberazione di Giunta n° 48 del 08/03/2013);
  • Villa Massari -  3938038328 - https://www.villamassari.it/ ( deliberazione di Giunta n° 179 del 10/11/2017);
  • Il Castelletto -  3465234066 - https://www.castellettocorbetta.com/   ( deliberazione di Giunta n° 35 del 25/02/2019);
  • Il Bric - 3461665131 - www.ilbric.it (deliberazione di Giunta Comunale n° 200 del 20/10/2022).

Come fare

In caso di matrimonio religioso, per la pubblicazione, occorre la richiesta di pubblicazione del Ministro del Culto.

Una volta completata la pubblicazione, i nubendi verranno contattati per ritirare il certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio, da consegnare al Ministro del Culto che ha richiesto le pubblicazioni civili.

In caso di matrimonio civile, contattare prima le strutture convenzionate, poi tempestivamente contattare il Comune - Ufficio di Stato Civile (0297204215 - servizio.statocivile@comune.corbetta.mi.it) per comunicare e concordare in maniera formale data, luogo e orario della celebrazione.

Sono stabilite ulteriori regole per l'organizzazione del servizio di cerimonia all'aperto nel seguente modo:

  • l'allestimento della zona deve essere effettuata nell'ora che precede l'inizio della celebrazione;
  • compete obbligatoriamente agli interessati disporre, a proprie spese e cura, il posizionamento di eventuali strutture mobili (es. transenne o piantane con cordoni, ecc.) delimitanti la zona interessata in tempo utili anche per gli eventuali ulteriori allestimenti;
  • il posizionamento e la rimozione del tavolo e delle sedie necessari per la celebrazione del matrimonio o la costituzione dell'unione civile e gli eventuali addobbi sono a carico degli utilizzatori del servizio;
  • il ripristino dell'area con la rimozione delle attrezzature e la necessaria pulizia sarà a cura e a spese degli interessati e deve essere effettuato subito dopo la fine della cerimonia;
  • la responsabilità dello svolgimento e della sicurezza è a carico degli interessati;
  • è vietato il catering e/o l'organizzazione di distribuzione di alimenti e bevande.

In caso di intemperie metereologiche la cerimonia verrà svolta in una sala, disponibile, del Comune. Questo non determina rimborso o riduzione della tariffa stabilita per le cerimonie all'aperto.

Nel caso in cui la cerimonia debba svolgersi in altro Comune gli sposi, al momento della pubblicazione, devono avvisare l'Ufficiale dello Stato Civile il quale provvederà al rilascio di apposita delega alla celebrazione all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune prescelto.

Cosa serve

  • Documento di identità in corso di validità

  • Codice Fiscale

  • Richiesta di pubblicazioni civili rilasciata dal Ministro di Culto che ha proceduto alle pubblicazioni religiose (solo per matrimoni religiosi)

  • Autorizzazione del Tribunale per i minorenni per chi ha compiuto 16 anni ed intende contrarre matrimonio prima della maggiore età

  • Se uno o entrambi i nubendi sono stranieri, occorre che ognuno di essi forniscano il nulla osta al matrimonio rilasciato dall'Ambasciata o dal Consolato in Italia del Paese di cittadinanza con indicato i dati dei genitori. Se mancano occorre presentare anche l'atto di nascita in lingua originale con traduzione in italiano legalizzata presso l'Ambasciata o il Consolato italiano del Paese di nascita.

Per altri riti acattolici: la verifica dei documenti da presentare sarà effettuata caso per caso.

Cosa si ottiene

Con il matrimonio la coppia forma un nucleo familiare a tutti gli effetti di legge, con i diritti e i doveri che ne conseguono

Tempi e scadenze

Secondo quanto definito con deliberazione di Giunta n° 106 del 25/05/2022, i matrimoni civili, in via ordinaria, vengono effettuati nel rispetto dei seguenti orari:

  • Lunedì dalle ore 9:30 alle ore 12:00
  • Martedì dalle ore 9:30 alle ore 12:00
  • Mercoledì dalle ore 9:30 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00
  • Giovedì dalle ore 9:30 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00
  • Venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:00
  • Nella giornata di sabato può essere richiesta una sola celebrazione al mattino. La celebrazione dovrà svolgersi nella fascia oraria dalle ore 9.30 alle ore 11.00 ed è subordinata alla disponibilità degli operatori e delle strutture dell'Amministrazione Comunale.
  • Il venerdì e il sabato pomeriggio si possono svolgere le celebrazioni dalle ore 12.00 alle ore 21.00 con un intervallo di tempo di due ore tra ogni cerimonia.
  • Nella giornata di domenica si possono svolgere le celebrazioni dalle ore 10.30 alle ore 18.00 con un intervallo di due ore tra ogni cerimonia.
  • Le cerimonie devono concludersi entro un'ora dall'orario fissato e non possono essere celebrati nei giorni festivi infrasettimanali, nelle festività di Pasqua, Natale e Capodanno.

Costi

Euro 16,00 se gli sposi sono entrambi residenti in Corbetta, altrimenti Euro 32,00

Per le tariffe delle strutture consultare documenti allegati .

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

REGIME PATRIMONIALE

Con la celebrazione del matrimonio i coniugi si trovano automaticamente in regime patrimoniale di comunione dei beni (solo per gli acquisti effettuati dopo il matrimonio). I coniugi possono scegliere il regime di separazione dei beni dichiarandolo all'atto del matrimonio oppure in un secondo tempo davanti ad un notaio. In caso di separazione dei beni ciascun coniuge rimarrà proprietario esclusivo anche dei beni che avrà acquistato dopo il matrimonio.

Casi particolari

Documenti da presentare per casi particolari

  • autorizzazione del Tribunale civile: per le donne vedove da meno di 300 giorni che intendono sposarsi nuovamente prima di tale termine;
  • copia della sentenza di divorzio: per le donne che hanno ottenuto il divorzio, quando non siano trascorsi 300 giorni dalla data di scioglimento o cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Via C. Cattaneo, 25, 20011 Corbetta MI, Italia

Telefono: 0297204214
Telefono: 0297204279
Telefono: 0297204215
Telefono: 0297204315
Telefono: 0297204247
Reperibilità stato civile: 3703382092
Email: servizio.demografico@comune.corbetta.mi.it
PEC: demografici.comune.corbetta@pec.regione.lombardia.it
Fax: 0297204258
Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/03/2025