In caso di matrimonio religioso, per la pubblicazione, occorre la richiesta di pubblicazione del Ministro del Culto.
Una volta completata la pubblicazione, i nubendi verranno contattati per ritirare il certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio, da consegnare al Ministro del Culto che ha richiesto le pubblicazioni civili.
In caso di matrimonio civile da celebrarsi nelle sale comunali contattare il Comune Ufficio di Stato Civile (0297204215 - servizio.statocivile@comune.corbetta.mi.it) per comunicare e concordare in maniera formale data, luogo e orario della celebrazione.
In caso di matrimonio civile presso le strutture convenzionate, contattare prima le strutture convenzionate, poi tempestivamente contattare il Comune - Ufficio di Stato Civile (0297204215 - servizio.statocivile@comune.corbetta.mi.it) per comunicare e concordare in maniera formale data, luogo e orario della celebrazione.
Sono stabilite ulteriori regole per l'organizzazione del servizio di cerimonia all'aperto nel seguente modo:
- l'allestimento della zona deve essere effettuata nell'ora che precede l'inizio della celebrazione;
- compete obbligatoriamente agli interessati disporre, a proprie spese e cura, il posizionamento di eventuali strutture mobili (es. transenne o piantane con cordoni, ecc.) delimitanti la zona interessata in tempo utili anche per gli eventuali ulteriori allestimenti;
- il posizionamento e la rimozione del tavolo e delle sedie necessari per la celebrazione del matrimonio o la costituzione dell'unione civile e gli eventuali addobbi sono a carico degli utilizzatori del servizio;
- il ripristino dell'area con la rimozione delle attrezzature e la necessaria pulizia sarà a cura e a spese degli interessati e deve essere effettuato subito dopo la fine della cerimonia;
- la responsabilità dello svolgimento e della sicurezza è a carico degli interessati;
- è vietato il catering e/o l'organizzazione di distribuzione di alimenti e bevande.
In caso di intemperie metereologiche la cerimonia verrà svolta in una sala, disponibile, del Comune. Questo non determina rimborso o riduzione della tariffa stabilita per le cerimonie all'aperto.
Nel caso in cui la cerimonia debba svolgersi in altro Comune gli sposi, al momento della pubblicazione, devono avvisare l'Ufficiale dello Stato Civile il quale provvederà al rilascio di apposita delega alla celebrazione all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune prescelto.