La domanda può essere presentata esclusivamente online mediante l'apposito pulsante "Richiedi il servizio".
L’istanza di rilascio di cartello di passo carrabile deve essere richiesta in seguito alla realizzazione di un nuovo accesso carrabile alla propria abitazione oppure nel caso in cui non si abbia mai provveduto alla richiesta di cartello di passo carrabile per un accesso già realizzato.
L’istanza di duplicato di cartello di passo carrabile deve essere richiesta in caso di smarrimento, furto o danneggiamento. È necessario presentare istanza di duplicato del cartello di passo carraio specificando il numero del cartello precedentemente autorizzato. Verrà elaborata nuova autorizzazione che sostituirà la precedente e verrà rilasciato un nuovo cartello.
L’istanza di voltura di passo carrabile deve essere richiesta in caso di cambio del titolare del passo carraio. È necessario presentare istanza di voltura dell’autorizzazione specificando il numero del cartello di passo carrabile già esposto. Verrà volturata l’autorizzazione in vigore al nuovo proprietario o persona avente titolo. In caso di voltura non è dovuto il pagamento del cartello.
Se il passo carraio è su strada privata non deve essere richiesta autorizzazione al Comune. Il passo carrabile non è soggetto al versamento del Canone Unico o di altre imposte comunali