Richiedere l'iscrizione al Centro Estivo (CRDE)

Servizio attivo

I CRDE sono un’iniziativa consolidata dell’Amministrazione Comunale che intende rispondere ai bisogni di svago, riposo e accudimento dei bambini quando, terminate le attività scolastiche, restano sul territorio prima e dopo le vacanze con le famiglie

A chi è rivolto

Possono usufruire del servizio di Centro Estivo tutti gli alunni che hanno frequentato una delle Scuole dell’Infanzia o Primaria statali site nel Comune di Corbetta, legalmente riconosciute o parificate.

Per l'ammissione vengono applicati i seguenti criteri di priorità:

  1. alunni residenti con entrambi i genitori occupati o con l’unico genitore occupato;

  2. alunni residenti per i quali la frequenza dei servizi sia richiesta dal servizio sociale professionale, sulla base di un progetto individualizzato d’intervento;

  3. alunni residenti con un solo genitore lavoratore;

  4. alunni non residenti frequentanti gli istituti scolastici statali nel territorio di Corbetta con entrambi i genitori occupati o con l’unico genitore occupato;

  5. alunni non residenti per i quali la frequenza dei servizi sia richiesta dal servizio sociale professionale del Comune di residenza, sulla base di un progetto individualizzato d’intervento;

  6. alunni non residenti frequentanti gli istituti scolastici statali nel territorio di Corbetta con un solo genitore lavoratore.

A parità dei predetti requisiti, viene data priorità agli alunni disabili.

A parità di condizioni, l’ordine è formato in base al numero di figli iscritti; in caso di ulteriore parità, secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

Nel caso il minore necessiti di assistenza educativa, verrà stilato, in collaborazione con la famiglia, l’Ente gestore delle attività ed il servizio sociale professionale, un progetto educativo individuale che metterà in primo piano il benessere del bambino ed il raggiungimento di obiettivi educativi a breve termine.

Il progetto educativo, indispensabile ai fini dell’iscrizione, viene portato avanti all’interno del Centro estivo da personale qualificato e deve essere sottoscritto dal genitore richiedente il servizio.

Descrizione

I Centri Estivi comprendono il servizio di refezione e di merenda; sono disponibili anche i servizi di pre e post centro, per soddisfare maggiormente le eventuali esigenze lavorative dei genitori e sono aperti da lunedì a venerdì, dalle ore 08.30 alle ore 16.30

Per l’anno 2025 verranno organizzate gite. E’ prevista settimanalmente la frequenza ad una piscina della zona.

Tutto il materiale di consumo viene fornito dal Comune e dalla Ditta organizzatrice; è bene non far portare ai bambini materiale di valore (videogiochi, cellulari, ecc.) o denaro.

 

DOVE E QUANDO SI SVOLGE IL CENTRO ESTIVO

Per gli alunni della Scuola Primaria: presso la Scuola “A. Moro” - Via Europa 1 - dal 9 giugno al 1° agosto 2025 e dal 1° al 5 settembre 2025

Per gli alunni della Scuola dell'Infanzia: presso la Scuola dell’Infanzia "Collodi" - Via Vespucci 49/51 dal giorno dal giorno 1 luglio al 1 agosto 2025

 

Come fare

Compilando l'apposito modulo online accedendo dalla sezione 'Accedi al Servizio' in questa stessa pagina.

Il genitore dovrà scegliere il modulo corretto da compilare, a seconda che il bambino frequenti la scuola dell’Infanzia o Primaria.

Per gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia è possibile l’iscrizione al centro estivo anche per il periodo 1 - 5 settembre 2025 (presso il centro estivo della scuola primaria).

 

Cosa serve

L’accesso dei cittadini ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni può avvenire solo attraverso SPID, CNS e CIE.
Per agevolare i cittadini con il rilascio dello SPID dei provider SielteID e PosteID, il Comune ha attivato lo sportello RAO per la verifica dell'dentità personale.

Per appuntamento chiamare i numeri 0297204278 o 0297204257.

Cosa si ottiene

I Centri Ricreativi Diurni Estivi sono un’iniziativa consolidata dell’Amministrazione Comunale che intende rispondere ai bisogni di svago, riposo e accudimento dei bambini quando, terminate le attività scolastiche, restano sul territorio prima e dopo le vacanze con le proprie famiglie.

Tempi e scadenze

Le domande di iscrizione devono essere presentate a partire dal 1 aprile sino alle ore 12 del 9 maggio 2025 esclusivamente online nel portale del Comune di Corbetta.

 

Costi

Nel 2025 le tariffe del centro estivo sono consultabili nell’allegata “Carta dei Servizi dei Centri ricreativi diurni per minori del Comune di Corbetta”.

Nell’anno 2025 è prevista la quota d’iscrizione pari a € 10,00, che dovrà essere versata anche in caso di disdetta dal servizio. Non sarà dovuta nel solo caso in cui la richiesta di iscrizione non potrà essere soddisfatta per il raggiungimento dei limiti massimi di capienza. Nel caso di chiamata successiva la quota verrà addebitata insieme alla tariffa del servizio.

L’ISEE considerato sarà l’ISEE Minorenni, se diverso dall’ISEE ordinario.

Gli alunni non residenti che usufruiscono del servizio di Centro Estivo dovranno comunque corrispondere la tariffa fissata per i non residenti.

Nel caso di genitori coniugati e non legalmente separati con residenza disgiunta in Corbetta o in due Comuni differenti, la tariffa applicata è quella massima (FASCIA 1).

Parimenti dovranno corrispondere la tariffa massima gli utenti non in possesso dei requisiti per l’iscrizione al servizio, previsti nel vigente regolamento per la fruizione dei servizi parascolastici comunali, per i quali sia stata comunque accettata l’iscrizione per disponibilità di posti.

 

Le modalità di pagamento consentite sono esclusivamente le seguenti:

  1. addebito diretto SEPA Direct Debit (SDD)
  2. bonifico bancario (scegliendo questa modalità, la refezione dovrà essere pagata esclusivamente con PagoPa).

 

La quota di iscrizione e la tariffa del servizio per l’intero periodo prenotato, verranno inserite in un unico documento contabile, per ciascun minore iscritto. Il pagamento del documento contabile dovrà avvenire prima dell’inizio del servizio.

L’accesso ai centri estivi è subordinato all’acquisizione del pagamento dovuto. Se il versamento richiesto non avverrà prima dell’inizio dei centri estivi, l’ufficio provvederà ad escludere l’utente dal servizio e a scorrere la graduatoria.

Le quote sopra indicate si intendono uniche e forfettarie per tutto il periodo, a prescindere dalle effettive giornate di presenza.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'iscrizione al Centro Estivo (CRDE) direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Casi particolari

Dal secondo figlio in poi, limitatamente ai residenti, è previsto uno sconto del 10% (dieci percento) sulla tariffa applicata. Le eventuali richieste di esenzione dal pagamento o di riduzione della retta di frequenza (non desumibili dall’ISEE) dovranno essere sottoposte e valutate dall'assistente sociale del Comune.

Per gli alunni già iscritti ad un servizio parascolastico (Refezione, pre e post scuola, trasporto scolastico) nell’anno 2024-2025, ai fini dell’eventuale applicazione di agevolazioni tariffarie, verrà considerata l’attestazione ISEE già presentata in corso d’anno.

Gli utenti che non hanno presentato una attestazione ISEE possono inviare, entro il termine dedicato al periodo di apertura delle iscrizioni al CRDE, l'attestazione ISEE 2025 a: ufficioprotocollo@comune.corbetta.mi.it

Per chi ha già fruito del servizio di refezione scolastica durante l’anno non è necessario comunicare le informazioni già fornite in ordine a diete o allergie, salvo variazioni documentate; contrariamente, per chi non ha fruito del servizio di refezione durante l’anno dovrà allegare all’istanza certificazione medica

Ulteriori informazioni

Eventuali rinunce o modifiche saranno ammesse solo entro i termini per l’iscrizione del servizio. Dopo la scadenza del termine per le iscrizioni, non saranno accettate rinunce o modifiche rispetto a quanto richiesto nell’istanza (settimane, servizi, ecc.).

La restituzione della retta di frequenza potrà avvenire solo in caso di grave e documentato impedimento, a seguito di richiesta comunicata e documentata in forma scritta, via mail, a iscrizioniscuola@comune.corbetta.mi.it.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Pubblica Istruzione

Via Roma, 17, 20011 Corbetta MI, Italia

Telefono: 0297204352
Telefono: 0297204353
Email: iscrizioniscuola@comune.corbetta.mi.it

Pagina aggiornata il 28/03/2025