Carta d'Identità Elettronica

Data di pubblicazione:
17 Gennaio 2020
Carta d'Identità Elettronica

Il Comune di Corbetta a partire dal 22 gennaio 2018 rilascia esclusivamente la Carta d'Identità Elettronica, uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e di espatrio (per i soli cittadini italiani) in tutti i Paesi dell'Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.

Per l'espatrio in paesi diversi dell'Unione Europea e per maggiori e dettagliate informazioni si consiglia di consultare il sito www.viaggiaresicuri.mae.aci.it selezionando il Paese che interessa.

La carta di identità cartacea resta valida fino alla scadenza e non può essere sostituita salvo furto, smarrimento o deterioramento, previa denuncia ai Carabinieri o alla Polizia di Stato.

La variazione della residenza non comporta il cambio della carta di identità.

Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

COSTO

Il costo della carta d'identità elettronica è di euro 22,21 da pagare al momento della richiesta (in contanti o a mezzo Pos).

DURATA DEL DOCUMENTO

La sua durata varia secondo delle fasce d'età di appartenenza:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

QUANDO RICHIEDERLA

Si può procedere alla richiesta di una nuova carta d'identità, solo:

  • a partire da 6 mesi prima della data di scadenza di quella in corso di validità;
  • prima di 6 mesi dalla data di scadenza, in caso di furto, smarrimento o deterioramento.

MODALITA' DI RICHIESTA

La richiesta avviene solo su prenotazione al fine di evitare lunghe code agli sportelli in quanto la procedura di rilascio ha tempi maggiori rispetto al documento cartaceo (trasmissione telematica della richiesta, acquisizione della foto e rilevazione delle impronte).
Per fissare una prenotazione collegarsi al sistema "Agenda CIE" direttamente dal proprio computer, previa registrazione sul portale https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/

DOCUMENTI DA PRESENTARE PER IL RILASCIO

  • carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata;
  • 1 fototessera in formato cartaceo o digitale, recente, a colori con sfondo chiaro (il formato digitale è caricabile  direttamente online al momento della prenotazione dell'appuntamento). Per le caratteristiche della foto consultare il sito: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/modalita-di-acquisizione-delle-foto/;
  • tessera sanitaria o codice fiscale;
  • ricevuta della prenotazione (anche in formato digitale);
  • in caso di smarrimento o furto occorre presentare fotocopia della denuncia;
  • in caso di smarrimento, furto o deterioramento del documento tale da non permettere l'identificazione e si è privi di ulteriore documento d'identità è necessaria la presenza di due testimoni maggiorenni muniti di valido documento d'identità;
  • per i cittadini stranieri occorre presentare permesso di soggiorno in corso di validità o ricevuta di rinnovo in caso di permesso di soggiorno scaduto.

CARTA D'IDENTITA' PER I MINORENNI

Ai fini del rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio per cittadini italiani minorenni è necessaria:

  • la presenza del minore al momento della richiesta del documento;
  • la presenza di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci (ad es. tutore, esercente la potestà genitoriale);
  • nel caso in cui uno dei genitori fosse impossibilitato a presentarsi al momento della richiesta della carta d'identità, è necessario allegare alla richiesta Istanza e dichiarazione per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio per i minori anni 18 o categorie assimilate con fotocopia della carta d'identità del genitore assente.

 Per i CITTADINI MINORENNI STRANIERI è necessaria:

  • la presenza del minore e di almeno uno dei genitori;
  • il permesso di soggiorno del minore in corso di validità o ricevuta di rinnovo in caso di permesso di soggiorno scaduto.

Dichiarazione per l'assenso di accompagno per espatrio minori di anni 14

I minori per poter espatriare devono essere accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci (es. : tutore, esercente la potestà genitoriale), oppure devono essere affidati ad una persona o ad un ente munita di dichiarazione di accompagnamento.

La dichiarazione di accompagnamento va presentata, compilando l'apposito modello, a cura dei genitori o di chi ne fa le veci, all'Ufficio Passaporti della Questura o Commissariato di P.S. della provincia di residenza (per il Comune di Corbetta Commissariato di competenza: San Siro), che esaminata la richiesta rilascerà la prevista autorizzazione.

Nell'ottica della semplificazione dei rapporti fra cittadini e Pubblica Amministrazione i genitori o i tutori dei  minori di 14 anni devono richiedere online l'autorizzazione a far viaggiare i propri figli minori affidandoli ad un accompagnatore (Ente o persona fisica), accedendo all'indirizzo https://www.passaportonline.poliziadistato.it .

La domanda presentata online arriva direttamente all'Ufficio passaporti della Questura che, una volta completata la pratica, invierà al cittadino, tramite email, la data del ritiro della dichiarazione o, eventualmente, la richiesta di ulteriori informazioni, se necessarie.

All'atto della presentazione presso l'Ufficio, il cittadino presenterà la documentazione firmata e potrà ritirare l' attestazione di accompagnamento.

CONSEGNA DELLA CIE

La consegna del documento avverrà entro una settimana nelle modalità scelta dall'interessato al momento della richiesta:

  • tramite raccomandata direttamente all'indirizzo di residenza o ad altro indirizzo indicato dal cittadino;
  • presso il servizio Anagrafe, negli orari di apertura al pubblico, esibendo il modulo di ricevuta consegnato al momento della richiesta del documento.

All'atto della richiesta è possibile indicare un delegato fornendo cognome e nome: senza indicazione del delegato il documento potrà essere ritirato solo dall'interessato.

Per i minori di 14 anni è' obbligatorio indicare un delegato al ritiro.

N.B.: Per la validità della ricevuta come documento di riconoscimento si veda la sottoriportata Circolare validità ricevuta CIE come documento di riconoscimento.

RILASCIO CARTA IDENTITA' CARTACEA

La carta d'identità cartacea verrà rilasciata solo ed esclusivamente in particolari situazioni di urgenza da comprovare con idonea documentazione (biglietti di viaggio ecc.) ed a tutti i cittadini iscritti nell'AIRE di Corbetta.

RILASCIO CARTA IDENTITA' A CITTADINI DOMICILIATI A CORBETTA MA RESIDENTI IN ALTRO COMUNE

La carta d'identità può essere rilasciata a cittadini domiciliati nel Comune di Corbetta, ma residenti in altro Comune italiano solo ed esclusivamente quando sussistono gravi e comprovati motivi (da dimostrare con documentazione) che impediscono di recarsi nel proprio Comune di residenza, e previo rilascio del nulla osta da parte del Comune di residenza.