Il Sindaco

Data di pubblicazione:
23 Settembre 2020
Il Sindaco

Sindaco Marco Ballarini

SINDACO CON DELEGA IN ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA, SICUREZZA, TUTELA DEL CONSUMATORE, RISORSE UMANE, SISTEMI INFORMATIVI, INNOVAZIONE, COMUNICAZIONE, SPORT, RAPPORTI ISTITUZIONALI, NUOVE INFRASTRUTTURE, SERVIZI DEMOGRAFICI, AFFARI GENERALI, FINANZA PUBBLICA E PROGRAMMAZIONE ECONOMICA, URBANISTICA, VIABILITÀ, AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO, TRANSIZIONE ECOLOGICA, MANUTENZIONI E PATRIMONIO,
RISORSE AGRICOLE, DECORO E ARREDO URBANO

Sono Marco Ballarini, sono nato nel 1975 e vivo da sempre a Corbetta, dove mi sono sposato con Barbara, mia moglie.

Mi sono diplomato al liceo Salvatore Quasimodo di Magenta con la maturità linguistica e ho poi conseguito la laurea in Scienze statistiche e sociali all'università Milano Bicocca.

Fin dalla tesi di laurea - uno studio sull'invecchiamento della popolazione lombarda - ho declinato le mie competenze nell'ambito del sociale soprattutto negli anni in cui sono stato Assessore al Welfare a Corbetta (ruolo che ho ricoperto dal maggio 2011 al maggio 2016).

Contestualmente alla vita amministrativa ho sempre lavorato, soprattutto per multinazionali come Citibank, Deutsche Bank e General Electric e fino al 2018 ho fatto parte del Cda dell’Università Bocconi. Ho rivestito anche il ruolo di Dirigente nell’Area Marketing e Commerciale in Milano Serravalle e, dal 2018, sono VicePresidente del Consiglio Direttivo del Consorzio Energia Veneto (CEV). Sono inoltre iscritto all’albo dei Giornalisti della Lombardia – Elenco speciale dei direttori responsabili di periodici. Da luglio 2022 ricopro il ruolo di Direttore Generale della “Fondazione La Pelucca” di Sesto San Giovanni, la più grande fondazione cittadina che gestisce, tra le altre, lo storico Istituto Geriatrico La Pelucca del 1927.

Sono stato militare nell'Arma dei Carabinieri e arbitro della FIGC Lombardia, ma fatico molto a nascondere la mia passione calcistica per la mia squadra del cuore, l'Inter.

L'altra mia passione è la politica, la voglia di fare per la mia città, il paese che amo.

Nel 1997 mi sono candidato per la prima volta come Consigliere Comunale di Corbetta; sono stato eletto e da lì è iniziata la mia esperienza politica.

Sono stato Consigliere di opposizione fino al 2001, poi sono stato rieletto (sempre all'opposizione) fino al 2006.

Questi 9 anni come Consigliere di minoranza mi hanno permesso di conoscere a fondo la macchina comunale e le problematiche di Corbetta.

Nel 2011 il Sindaco Antonio Balzarotti mi ha chiamato nella sua Giunta, nominandomi Assessore ai Servizi Sociali, Sviluppo Locale e Tempo Libero.

Al termine del mandato ho deciso di candidarmi in prima persona come Sindaco di Corbetta per rincorrere il sogno di amministrare la mia città. Sogno che ho realizzato nel 2016 quando sono stato eletto Sindaco di Corbetta.

Un sogno che ho condiviso con tutti i cittadini che da sempre mi sostengono dopo avermi conosciuto nell'ambiente scolastico, oratoriano e in tutte quelle circostanze in cui è stato necessario lavorare a testa bassa per Corbetta.

Nel frattempo sono stato eletto Consigliere di Città Metropolitana di Milano, ovvero la ex Provincia, e nel 2019 sono stato eletto dai Sindaci della provincia di Milano come membro del Consiglio di Rappresentanza dell’Agenzia di Tutela della Salute di Città Metropolitana di Milano.

Grazie al voto di tantissimi cittadini, ho amministrato la città di Corbetta dal 2016 al 2021, un periodo molto difficile, soprattutto a causa della pandemia da Coronavirus, ma ci siamo rimboccati le maniche, siamo stati uniti e siamo andati avanti, realizzando tantissime opere e servizi per i nostri cittadini.

Nell'ottobre 2021, il 60.90% dei cittadini elettori, la più alta percentuale mai ottenuta a Corbetta da un candidato, ha deciso di riconfermarmi Sindaco.

Nel corso della mia vita ho avuto l'onore di ricevere dei prestigiosi riconoscimenti, degli encomi di merito che mi rendono davvero orgoglioso: l'onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana che mi ha conferito il Presidente Sergio Mattarella, la benemerenza della Medaglia al Merito della Croce Rossa Italiana, l’onorificenza di Cavaliere del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e del Circolo di Cultura e Scienza Piri Piri di Milano, la benemerenza dell’Esercito Italiano e della Fondazione Asilo Mariuccia.

Amministrare la mia città è stato un sogno. Un sogno che ho dedicato a tutti i cittadini. Un sogno che ora voglio continuare a realizzare insieme a tutti loro.

Riceve su appuntamento da concordare con l'Ufficio Segreteria.
Tel. 02.97204223/235 - E-mail: sindaco@comune.corbetta.mi.it

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 28 Febbraio 2024