Avvertenze valide per il rilascio/rinnovo di tutti i documenti di espatrio

Data di pubblicazione:
17 Gennaio 2020
Avvertenze valide per il rilascio/rinnovo di tutti i documenti di espatrio

dal sito: http://poliziadistato.it

  • dal 24 giugno 2014 è stato introdotto un contributo amministrativo di euro 73,50 per il rilascio del passaporto, da acquistare sotto forma di contrassegno telematico in una rivendita di valori bollati prima di presentarsi con la documentazione nell'ufficio che rilascia i passaporti; chi avesse già acquistato il contrassegno telematico da euro 40,29 dovrà integrarlo con un ulteriore contrassegno telematico da euro 33,21.

  • contestualmente è stata abolita la tassa di rilascio e quella annuale del passaporto ordinario; quindi chi ha già un passaporto in corso di validità e deve recarsi all'estero non deve pagare la tassa annuale prima prevista: il contributo di euro 73,50 è perciò valido fino alla scadenza del documento.
  • All'atto della domanda di rilascio del passaporto occorre allegare 2 foto di cui una autenticata. Nel caso in cui si richieda il rilascio del passaporto per minori di anni 12, è necessaria la presenza del minore per la legalizzazione delle fotografie ovvero le fotografie già legalizzate da un P.U.
  • I modelli vanno compilati in ogni loro parte e sono disponibili presso i seguenti uffici: questura, commissariati di polizia di stato, stazioni carabinieri, comuni.
  • False dichiarazioni eventualmente rese saranno punite ai sensi di legge.
  • Il richiedente può delegare un maggiorenne al ritiro del passaporto purché ne indichi espressamente le generalità nella parte "annotazioni"

Per effetto della legge 15 maggio 1997 numero 127 in materia di semplificazione delle certificazioni amministrative le richieste di passaporto e fogli notizie per passaporti collettivi contenenti dichiarazioni sostitutive non devono più essere autenticate se presentate o inviate unitamente a fotocopia di documento di riconoscimento valido.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 11 Ottobre 2021