I cittadini dell'Unione Europea hanno il diritto di partecipare alle elezioni dei rappresentanti dell'Italia al parlamento Europeo e al rinnovo degli organi elettivi del Comune.
ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO:
deve essere presentata, entro il novantesimo giorno dalla data della consultazione, la domanda di iscrizione in cui devono essere dichiarati, oltre alle generalità:
- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
- la cittadinanza;
- l'indirizzo nel Comune di residenza e nello Stato di origine;
- il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
- l'assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell'elettorato attivo.
Alla domanda dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento d'identità in corso di validità ai sensi dell'articolo 45 del Decreto del Predidente della Repubblica numero 445 del 28.12.2000.
ELEZIONI DEGLI ORGANI COMUNALI:
deve essere presentata, entro il quarantesimo giorno dalla data della consultazione. la domanda di iscrizione in cui devono essere dichiarati, oltre alle generalità:
- la cittadinanza;
- l'indirizzo nel Comune di residenza e nello Stato di origine;
- la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel Comune, sempreché non siano già iscritti;
- la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta.
Alla domanda dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento d'identità in corso di validità ai sensi dell'articolo 45 del Decreto del Presidente della Repubblica numero 445 del 28.10.2000.
MODULISTICA E AUTOCERTIFICAZIONI