Rilascio liste elettorali

Data di pubblicazione:
20 Gennaio 2020
Rilascio liste elettorali

Le liste elettorali possono essere rilasciate in copia o visionate per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso, come previsto dall'art.51 comma 5 del D.P.R. 20 marzo 1967, n.223 che ha modificato D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196 art.177.

Tali finalità devono essere esplicitate nella domanda, e devono essere proprie del richiedente e, ove si tratti di un ente o di un'associazione, devono essere coerenti con l'oggetto dell'attività di tale organismo. Le finalità sopra indicate dell'uso per il quale viene richiesta la copia o visione delle liste devono essere specificate in dettaglio, non essendo sufficiente indicare genericamente uno dei suddetti usi.

Il rilascio riguarda la copia integrale delle liste elettorali generali, quali risultanti dalla rettifica conseguente all'ultima revisione effettuata, o di parte delle liste riguardanti gli elettori ricompresi in specifiche sezioni elettorali o in altro modo selezionate (per sesso, fascia di età ecc.) .

I dati verranno forniti su supporto informatico (cd/dvd) o inviato come allegato ad un messaggio di posta elettronica in formato concordato con i richiedenti o stampate in
formato cartaceo.

Gli interessati dovranno presentare apposita domanda in carta libera, indirizzata all'Ufficiale Elettorale,  utilizzando l'apposito modello.

La domanda, adeguatamente compilata, dovrà essere corredata da copia di documento di riconoscimento in corso di validità e dovrà essere consegnata all'Ufficio Protocollo.

Il rilascio dei dati richiesti è subordinato alla presentazione della ricevuta di pagamento effettuato presso la tesoreria del comune di Corbetta.

Il versamento a titolo di rimborso è così stabilito:

RILASCIO COPIA LISTE ELETTORALI GENERALI MASCHILI E FEMMINILI
Euro 200,00 supporto informatico (cd/dvd) o invio come allegato ad un messaggio di posta elettronica in formato concordato con i richiedenti
Euro 500,00 stampa in formato cartaceo A4
GRATUITO visione/consultazione

 

RILASCIO COPIA LISTA DEGLI ELETTORI PER OGNI SEZIONE MASCHILI E FEMMINILI
Euro 20,00 per sezione supporto informatico (cd/dvd) o invio come allegato ad un messaggio di posta elettronica in formato concordato con i richiedenti
Euro 40,00 per sezione stampa in formato cartaceo A4
GRATUITO visione/consultazione

 

RILASCIO COPIA LISTA DEGLI ELETTORI PARZIALI
Importo definito in ragione del numero degli elettori estratti e del supporto di rilascio

Durante il periodo elettorale che intercorre dalla data di indizione dei Comizi elettorali fino alla data di fine delle operazioni di voto, verrà applicata la riduzione del 50% dal pagamento del rimborso spese per il rilascio di copia delle liste elettorali a tutti i partecipanti alla competizione elettorale e ai rappresentanti di partiti o associazioni politiche che affiancano o partecipano direttamente alla competizione elettorale; la riduzione viene determinata al solo fine di garantire ed assicurare la "par condicio" ed il corretto svolgimento delle operazioni elettorali.

 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 28 Ottobre 2020