ELEZIONI REGIONALI 2010

Data di pubblicazione:
20 Gennaio 2020

Il 28 e 29 marzo si svolgeranno le votazioni per l'elezione diretta del presidente della Regione Lombardia e del Consiglio regionale. I seggi saranno aperti domenica 28 marzo dalle 8.00 alle 22.00 e il lunedì 29 marzo dalle 7.00 alle 15.00.

Le operazioni di scrutinio avranno luogo dopo la chiusura della votazione nella giornata di lunedì.

Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento. 

Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale del comune di residenza.

L'elettore, all'atto della votazione, riceverà un'unica scheda di colore verde.

(A)
Sono riportati i contrassegni relativi a ciascuna lista provinciale (delimitati in un rettangolo), affiancati da una riga riservata all'indicazione di preferenza (non obbigatoria).


(B)
Alla destra di ogni rettangolo è riportato il nome e cognome del candidato presidente regionale, affiancato dal contrassegno/i della/e lista/e regionale collegata.

 

 

COME DI VOTA

Ogni elettore deve votare usando esclusivamente la matita copiativa consegnata dal presidente del seggio.In Lombardia non si esprimono preferenze per i candidati al consiglio regionale.

I seggi saranno assegnati ai candidati seguendo l'ordine di presentazione indicato sui manifesti e sulla stessa scheda.



Queste le possibili modalità di voto: 

Votare solo la lista provinciale, tracciando un solo segno nel rettangolo che contiene il relativo contrassegno. In questo caso il voto si estende automaticamente anche al candidato presidente collegato alla lista provinciale  
 
Votare un candidato presidente (e la lista regionale che guida) e una lista provinciale diversa da quelle collegate al candidato presidente votato (cosiddetto "voto disgiunto"), tracciando due segni sui simboli prescelti.

 

 


Votare unicamente il candidato presidente, tracciando un segno sul simbolo della lista regionale o sul nome del candidato. In questo caso il voto è attribuito solo alla lista regionale e al suo candidato, ed è esclusa ogni attribuzione di voto alla lista o alle liste provinciali collegate.


 
  

RILASCIO CERTIFICAZIONI SANITARIE PER IL VOTO ASSISTITO AGLI ELETTORI PORTATORI DI HANDICAP FISICO

E' possibile richiedere i certificati di:

  • esonero dalle funzioni di Presidente, Segretario, Scrutatori
  • accompagnamento in cabina elettorale degli elettori affetti da grave infermità
  • cambio si sezione per gli elettori non deambulanti
  • certificato attestante lo stato di dipendenza continuativa e vitale da apparecchi elettromedicali

presso l'AMBULATORIO Medico del Distretto
dalle ore 11,00 alle ore 12,00
piano terreno - Palazzina NES - Ospedale di Magenta
Via al Donatore di Sangue 50 - Magenta
Il Servizio rimarrà aperto dal lunedì al venerdì durante il periodo dal 22 al 26 marzo 2010 ed il 29 marzo 2010
E sempre con lo stesso orario, dalle ore 11,00 alle ore 12,00, nelle giornate di
SABATO 27 e DOMENICA 28 MARZO 2010

Si ricorda che la normativa in materia ed in particolare la Legge 5/2/2003 prevede l'annotazione del diritto al voto assistito, su richiesta dell'interessato, sulla tessera elettorale personale; nonché la Legge 15/1/1991 prevede la possibilità per l'elettore non deambulante di votare in altra sezione priva di barriere architettoniche, esibendo attestazioni sanitarie rilasciate dalla ADL anche in precedenti altre occasioni (ad esempio certificazioni di invalidità civile, ecc.).
Gli utenti potranno accedere al servizio, senza alcuna formalità, presentando un documento di riconoscimento e la tessera elettorale.
I certificati saranno rilasciati gratuitamente.

Si fa presente inoltre che la Legge 22/2006, modificata dalla Legge 46/2009, ha introdotto la possibilità di esercitare il diritto di voto presso la propria abitazione per gli elettori che si trovino in dipendenza vitale da apparecchi elettromedicali  e per quelli affetti da gravissime infermità , tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della L. 104/1992 (richieste pervenute entro il termine dell'8/3/2010, con visita a domicilio dell'elettore; la prognosi deve essere di almeno 60 giorni dalla data di rilascio del certificato).

In base a quanto previsto dalla L. 46/2009, e con le relative modalità, l'elettore interessato dovrà far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste elettorali risulta iscritto l'apposita richiesta in un periodo compreso tra i quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione.

Si ricorda inoltre, la facoltà decisionale dei Presidenti di sezione di ammettere direttamente al voto assistito gli elettori con gravi ed evidenti impedimenti fisici  (es.: cecità, amputazione degli arti superiori, ecc.) senza ulteriore certificazione medica.

AVVISO 

E' VIETATO UTILIZZARE TELEFONI CELLULARI PROVVISTI DI FOTOCAMERA O ALTRE APPARECCHIATURE IN GRADO DI REGISTRARE IMMAGINI ALL'INTERNO DELLE CABINE ELETTORALI.

CHIUNQUE VIOLA QUESTO DIVIETO SARA' DENUNCIATO ALLA COMPETENTE AUTORITA' GIUDIZIARIA AI SENSI DEGLI ARTICOLI 96, 97, 98 E 100 DEL DPR 30/3/1957 N.361 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI