Nomina rappresentanti di lista - Referendum 2022

28 Maggio 2022

Il rappresentante di lista è la persona incaricata di assistere alle operazioni di voto e di scrutinio per conto di un partito, di un candidato che concorre alle elezioni o di un comitato promotore di una consultazione referendaria.

In occasione dei referendum del 12/06/2022 possono nominare propri rappresentanti presso i seggi elettorali i delegati di partiti e gruppi politici presenti in Parlamento o che hanno un eletto tra i membri del Parlamento europeo e i promotori di ciascun referendum in contemporaneo svolgimento. Qualora per il medesimo referendum siano state ammesse dall'Ufficio centrale distinte richieste presentate da più gruppi di promotori, ciascun gruppo di promotori può designare i propri rappresentanti presso ogni seggio.

Alle designazioni provvede una persona delegata dal partito o gruppo politico o da ciascun gruppo di promotori del referendum. Tale persona deve essere munita di mandato autenticato da notaio e conferito, rispettivamente, da almeno uno dei promotori di ciascun referendum o, per i partiti e gruppi politici, dal presidente o segretario o da altro organo o idonea figura organizzativa di livello provinciale o di livello territoriale superiore
(cioè regionale o nazionale) o anche di livello parlamentare.
Alle designazioni, ovviamente, i presidenti o segretari o altri organi nazionali o parlamentari dei partiti e i singoli promotori del referendum possono provvedere anche direttamente.
Tali designazioni sono prodotte in carta libera con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all’art. 14, comma 1, della legge n. 53/19903.

Tali soggetti possono designare, presso ogni seggio elettorale, due propri rappresentanti, di cui uno effettivo e l’altro supplente; può essere nominato anche un solo rappresentante, e uno stesso rappresentante può essere nominato per più seggi contemporaneamente.
Le designazioni possono essere presentate entro il giovedì che precede la giornata del voto, anche mediante posta elettronica certificata (demografici.comune.corbetta@pec.regione.lombardia.it), alla segreteria del Comune.

Le designazioni possono essere presentate anche direttamente ai singoli presidenti di seggio il sabato pomeriggio, durante le operazioni di autenticazione delle schede, o la domenica mattina, prima che abbiano inizio le operazioni di voto.

Sabato 28 Maggio 2022