CORBAS

Data di pubblicazione:
22 Gennaio 2020

I due comuni d'Europa, Corbas e Corbetta, conformemente alle delibere prese dai loro Consigli municipali e con l'obiettivo di fare progredire i reciproci rapporti privilegiati, decidono di sottoscrivere,  nel 1981,  il loro accordo di Gemellaggio. Le due città riaffermano la tradizione d'amicizia esistente tra il popolo Italiano e quello Francese e la volontà di lavorare all'interno della realtà Europea che si designa in funzione degli ideali di pace, di democrazia e di unità Europea nelle quali si riconoscono le due popolazioni. Attraverso i molteplici contatti già allacciati tra amministrazioni, associazioni e cittadini, le due città convengono che i loro scambi e le esperienze comunali saranno approfondite. Un incontro ufficiale annuale permetterà di valutare ed orientare gli sviluppi dei progetti. Allo stesso tempo, le Associazioni che perseguono gli stessi fini saranno invitate ad incontrarsi regolarmente. Amicizia, fratellanza ed aiuto reciproco: queste tre parole sono le fondamenta di questa carta di gemellaggio. Dal momento in cui gli individui si conoscono e si apprezzano al di là delle razze e delle religioni, nonostante le divergenze e differenze di lingua e cultura, aspirano insieme a una maggiore umanità e pace. Corbas e Corbetta condividono già questo ideale comune perché già da anni hanno lavorato insieme con questo spirito. Le due città si augurano e si impegnano affinché questo Gemellaggio prosegua il suo cammino sotto il segno dell'amicizia e della fraternità. Affinché questo Gemellaggio tra i due comuni, come le migliaia di gemellaggi realizzati fino ad ora in Europa, apporti una pietra supplementare all'edificio della pace, una pace che non è mai raggiunta, ma che è vitale per tutti. Affinché questo Gemellaggio sia inoltre posto sotto il segno dell'Europa. Una comunicazione di destini non si potrà consolidare senza moltitudine di iniziative locali di riavvicinamento, di progetti comuni come quello che è stato sigillato attraverso questo contratto d'amicizia.Corbas e Corbetta son fieri di lavorare perché i loro legami si stringano e siano sempre di più dinamici e profondi. Dopo il lungo cammino percorso assieme, si augurano entrambe di condividere questa esperienza e si propongono la possibilità di gemellarsi con un altro Comune di un paese dell'Europa dell'est. La commemorazione del ventesimo anniversario di gemellaggio rivela così la volontà di allargare l'amicizia a una città di uno stato che desidera vivamente integrare l'unione Europea. I contatti tra i cittadini contribuiscono alla diffusione dei sentimenti di solidarietà e fraternità dei due Comuni e più in generale tra italiani e francesi per il progetto e la pace in Europa e in tutto il mondo.

STORIA DEL GEMELLAGGIO

PRIMO ATTO DEL GEMELLAGGIO
Nel 1981 Corbetta è diventata Comune d'Europa e si è gemellata con Corbas, un evento importante per la vita cittadina e per gli abitanti delle città coinvolte in questo vincolo di amicizia. Sabato 3 ottobre 1981, con un patto solenne di amicizia e di solidarietà, una delegazione corbettese composta dai rappresentanti del Consiglio Comunale, della cittadinanza e dell'Amministrazione Comunale si reca in visita ufficiale a Corbas. Il protocollo ha previsto molti atti ufficiali tra cui la consegna simbolica delle Chiavi della Città da parte del Sindaco di Corbas, Pierre Rives, ed Aldo Salvi, sindaco di Corbetta. Nell'occasione è stata inaugurata la strada principale di Corbas "evenue de Corbetta".

1982-1990
Venerdì 28 maggio 1982 si è tenuta la festa di ritorno a Corbetta: 300 cittadini francesi di Corbas sono giunti in Italia, ospiti nelle case degli amici corbettesi per tre giorni di festa e di amicizia, onorando i dettami del giuramento di gemellaggio.
Durante questi tre giorni si sono susseguite diverse manifestazioni tra cui l'inaugurazione di Piazza Corbas, dedicata ai cittadini francesi.
La mattina del 14 Settembre 1985 è giunta a Corbetta una delegazione degli amici corbassiens per l'inaugurazione del nuovo Municipio di Corbetta, presente il Parlamentare Europeo Prof. Gunther Muller.

DECIMO ANNIVERSARIO 1991/92
Con la stessa emozione e con lo stesso entusiasmo di dieci anni prima, 180 corbettesi con alla testa il Sindaco Antonio Faoro, si sono recati Venerdì 11 ottobre 1991 a Corbas per il rinnovo raccordato di gemellaggio tra le due città.
Presenti alcune associazioni, Avis, Croce Azzurra, Vigili del Fuoco, Podistica Corbettese, Banda Musicale "Gaetano Donizzetti" e molte rappresentanze sportive, culturali e dell'amministrazione di Corbetta.
Venerdì 25 ottobre 1992 una delegazione di corbassiene è venuta a Corbetta, per festeggiare in Italia il decimo anniversario di gemellaggio.
Domenica 27 si è inaugurata la Via dedicata al Generale dei Carabinieri Carlo Alberto della Chiesa e sono state deposte corone al Monumento dei Caduti e a quello dell'A.V.I.S

SABATO 10 LUGLIO 1993
 E' stato siglato a Corbetta il gemellaggio tra le assicurazioni sportive, e il rinnovo del protocollo d'intesa tra le due città, firmato dal nuovo Sindaco di Corbetta Ermanno Ceconi e dal suo collega francese Pierre Riviere:
Sabato 9 settembre 1994 oltre 100 giovanissimi corbettesi e i loro accompagnatori sono stati ospitati a Corbas dagli amici francesi e dall'amministrazione comunale con grande simpatia e cordialità in occasione del ritorno del gemellaggio sportivo svoltosi nel luglio '93 a Corbetta.

IL VENTENNALE
Il 12-13-14 Ottobre 2001 si è svolto a Corbas il ventennale dell'anniversario di Gemellaggio, mentre ad ottobre 2006, sempre a Corbas, è stato festeggiato il XXV Anniversario.

IL VENTICINQUESIMO ANNIVERSARIO
Durante il week end del 20 e 21 0ttobre 2007, Corbetta e la città francese di Corbas hanno festeggiato le nozze d'argento del loro gemellaggio rinnovando l'impegno di collaborazione, in puro spirito europeo, attraverso la firma della Carta del Gemellaggio tra le due città.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 28 Febbraio 2024