TARGOVISTE

Data di pubblicazione:
22 Gennaio 2020

Dal 2001, su invito di Padre Livio Valenti, sacerdote corbettese somasco, inviato in Romania per occuparsi della formazione professionale dei giovani rumeni, l'amministrazione comunale decide di avviare contatti di scambio con l'amministrazione di Targoviste.

La città di circa 90000 abitanti dista circa 75 Km. dalla capitale rumena Bucarest.

La prima visita di una ristretta delegazione del Consiglio comunale di Corbetta a Targoviste, Sindaco e capi gruppo, è del maggio 2002 dove viene firmata una proposta di gemellaggio, protocollo di intenzioni.
Nell'anno 2003 si accelerano i rapporti per costruire una serie di incontri.

Ad agosto Corbetta ospita una piccola delegazione per preparare l'incontro in cui ci sarà la sottoscrizione del protocollo d'intesa tra i due comuni.

Saranno i cittadini di Corbetta, a settembre 2003, a recarsi a Targoviste e ad assistere alla firma del protocollo di gemellaggio.

Durante quest'incontro si è avuta l'occasione di visitare le istituzioni più importanti: l'università di Targoviste, sede di facoltà scientifiche ed umanistiche, il municipio e la comunità italiana. Sui monti della Transilvania a circa 100 km. da Targoviste, il castello, residenza estiva dei reali, oggi museo.

Diverse aziende corbettesi hanno scambi commerciali con la Romania, qualcuna ha aperto punti produttivi e gestione di servizi.

A marzo 2007 una delegazione di imprenditori rumeni ha organizzato un viaggio per visitare alcuni paesi della unione europea, includendo una visita a Corbetta, dove poter osservare dettagliatamente il ciclo produttivo di una azienda.

 

Sito della città di Targoviste

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 28 Febbraio 2024