ELEZIONI DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE 2016

Data di pubblicazione:
23 Gennaio 2020

SPECIALE BALLOTTAGGIO 19 GIUGNO 2016

A seguito del primo turno di votazione di domenica 5 giugno 2016, domenica 19 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00, si svolgerà il turno di ballottaggio per l'elezione del Sindaco.
Il voto si esprime tracciando, con la matita copiativa, un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato Sindaco prescelto.
I candidati ammessi al ballottaggio sono: Rondena Fulvio Giuseppe e Ballarini Marco.
L'ordine sulla scheda sarà Rondena a sinistra e Ballarini a destra.

Il voto disgiunto , cioè la possibilità, in occasione del primo turno, di votare per un candidato alla carica di Sindaco e contemporaneamente per una lista di candidati alla carica di Consigliere comunale non collegata a quel candidato a Sindaco, non trova applicazione nel turno di ballottaggio.

Disponibile l'assegnazione degli spazi per la propaganda elettorale diretta.

 

 TESSERA ELETTORALE

L'ufficio elettorale comunale (Via Cattaneo, 25) rimarrà aperto, Venerdì 17 e Sabato 18 Giugno dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e Domenica 19 Giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00 per il rilascio della tessera elettorale smarrita o della tessera elettorale con tutti gli spazi timbrati.

 

VOTO ASSISTITO

Anche per il turno di ballottaggio è possibile ottenere i certificati medici che consentono l'esercizio del diritto al voto assistito. Disponibile il file con gli orari di apertura degli uffici dell'Azienda Sanitaria che rilasciano il certificato.

L'elettore può richiedere l'annotazione del diritto al voto assistito "AVD" recandosi all'Ufficio Elettorale in Via Carlo Cattaneo, 25, presentando la seguente documentazione:

  • documento di identità;
  • tessera elettorale rilasciata dal Comune;
  • certificato medico attestante l'impossibilità ad esprimere il diritto di voto.

 

VOTO DOMICILIARE

Sono ammessi al voto domiciliare:

  • gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano;
  • gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.

Le disposizioni sul voto domiciliare, si applicano per le elezioni comunali, solo nel caso in cui l'avente diritto dimori nell'ambito del Comune per cui è elettore.

La domanda doveva essere presentata entro il 16 maggio 2016 con valore sia per il primo turno sia per il turno di ballottaggio.

 

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER I VIAGGI FERROVIARI, VIA MARE, AUTOSTRADALI E CON IL MEZZO AEREO

La Prefettura di Milano comunica che, in occasione del turno di ballottaggio di domenica 19 giugno 2016, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio che verranno applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.

Disponibile la circolare della Prefettura con le indicazioni per fruire delle agevolazioni.

 

TRASPORTO GRATUITO

Per il giorno della votazione, il Comune di Corbetta organizza un servizio di trasporto assistito e gratuito, per accompagnare ai seggi gli elettori impossibilitati o con grave riduzione alla capacità di deambulazione autonoma. E' possibile richiedere il servizio rivolgendosi all'Ufficio Elettorale - 0297204247 entro venerdì 17 giugno, ore 18:00.

 

ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE

L'elettore impossibilitato o con grave riduzione alla capacità di deambulazione autonoma, che è iscritto a un seggio non accessibile mediante sedia a ruote, ha la facoltà di votare in un altro seggio privo di barriere architettoniche, esibendo all'atto della votazione, oltre ad un documento di riconoscimento personale e alla tessera elettorale, un certificato sanitario attestante l'impedimento rilasciato all'Azienda Sanitaria.

E' valida, per l'esercizio del voto, anche la documentazione sanitaria rilasciata in precedenza dall'Azienda Sanitaria per altri scopi, che prova l'impossibilità o la grave riduzione alla capacità di deambulazione autonoma, o la copia della patente di guida speciale.

Disponibile l'avviso con l'indicazione delle sedi di seggio prive di barriere architettoniche.