Il mercato contadino, denominato "Mercato contadino Est Ticino" nasce nel 2012 su iniziativa dell'Amministrazione Comunale di Corbetta.
Si svolge presso l'area di Piazza Beretta nel Comune di Corbetta, a cadenza settimanale nella giornata di sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,00.
Si tratta di un mercato contadino con prodotti agricoli a kilometro 0, finalizzato a promuovere i prodotti tipici del territorio dell'Est Ticino, favorire lo sviluppo locale delle aziende agricole, educare il consumatore ad un acquisto responsabile e rispettoso dei cicli produttivi, sostenere la filiera corta, promuovere l'informazione circa le caratteristiche e la stagionalità dei prodotti agricoli posti in vendita, animare la vita sociale anche attraverso attività culturali, didattiche e dimostrative.
Il "Mercato contadino Est Ticino" potrà svolgersi anche in altre località, dietro richiesta effettuata da Enti Locali o Associazioni, ed autorizzata dall'Ufficio SUAP del Comune di Corbetta in accordo con il Soggetto Coordinatore.