Animali da Compagnia

Data di pubblicazione:
08 Febbraio 2023
  • HO UN CANE/GATTO SENZA MICROCHIP:  

Il proprietario, il possessore o il detentore, anche temporaneo di un cane o di un gatto, compreso chi ne fa commercio, è tenuto a iscriverlo all'anagrafe regionale degli animali d'affezione, entro quindici giorni dall'inizio del possesso o entro trenta giorni dalla nascita e comunque prima della sua cessione a qualunque titolo. L'identificazione in modo unico e permanente del cane o del gatto con metodologia indolore, secondo le tecniche più avanzate, è contestuale all'iscrizione nell'anagrafe regionale degli animali d'affezione ed è eseguita dai veterinari accreditati dall'ATS o dai veterinari delle ATSI veterinari che provvedono all'applicazione del microchip devono effettuare contestualmente la registrazione nell'anagrafe dei soggetti identificati.

In regione Lombardia anche i Furetti possono essere iscritti all'anagrafe regionale degli animali d'affezione

 

  • DEVO VIAGGIARE CON IL MIO ANIMALE DA COMPAGNIA, COSA DEVO SAPERE?

Per recarsi all’estero, cani, gatti e i furetti devono essere obbligatoriamente identificati con microchip per poter acquisire il passaporto europeo, documento indispensabile per le movimentazioni fuori dai confini nazionali.

 

  • VORREI ADOTTARE UN CANE/GATTO

Il Comune di Corbetta si appoggia all’associazione G3A di Cornaredo per la gestione dei cani, è possibile visitare il sito e informarsi con l’associazione per il percorso da seguire prima dell’adozione.

https://www.g3amagenta.it/

Se volete adottare un gatto, nel territorio sono presenti le seguenti associazioni che potranno aiutarvi

AMICI DEI MICI http://www.amicideimici.it/

Associazione BALZOO Corbetta  - LE GATTE RANDAGIE  https://balzoo.it/

 

  • HO BISOGNO DI AIUTO PER PORTARE IL MIO CANE A FARE TERAPIA

Esistono delle associazioni che effettuano il trasporto degli animali in clinica per le terapie, il Comune di Corbetta ha la possibilità, per i suoi cittadini, di avere uno sconto sulla tariffa sui servizi proposti da INTER SOS Pubblica Assistenza

 

  • HO COMPRATO UNA TARTARUGA SEMI ACQUATICA E NON POSSO PIÙ TENERLA, COSA POSSO FARE?

le tartarughe di acqua dolce che si comprano nei negozi di animali spesso sono animali alloctoni, cioè non originario del nostro territorio, e NON devono essere liberati in zone d’acqua senza prima avere un’autorizzazione; esistono infatti delle aree dedicate al loro accoglimento nate per evitare danni alla fauna sotto diversi aspetti, come la predazione di molluschi, anfibi, pesci, uova, uccelli, ecc.

Nel Comune di Corbetta non è permesso liberare questo genere di animali, anche se purtroppo è possibile vederne molti esemplari proprio nel laghetto del Parco Ferrario da lei citato.

È possibile contattare alcune associazioni che potrebbero aiutarla per il ritiro, di seguito alcuni link utili per i contatti.

https://www.animaliesoticimilano.it/2020/02/14/dove-lasciare-tartaruga-dacqua-dolce/ 

http://www.soccorsofauna.com/testuggini_acquatiche.html

https://parcovallelanza.mailchimpsites.com/esotici 

Per le tartarughe d’acqua dolce è necessario accertarsi, inoltre, che non si tratti di trachemys scripta scripta o trachemys scripta elegants - la tartaruga dalle orecchie rosse:

Questa testuggine palustre americana è infatti inserita nell’elenco delle specie esotiche invasive di rilevanza unionale (ovvero specie aliene invasive i cui effetti negativi sono talmente rilevanti da richiedere un intervento coordinato e uniforme a livello di Unione Europea) ed è vietata la vendita in Italia dal 2016. Per queste due specie bisogna rivolgersi ad un centro autorizzato come il CRFSWWF Vanzago.

https://www.wwf.it/dove-interveniamo/il-nostro-lavoro-in-italia/centri-di-recupero/cras-vanzago/

 

Ultimo aggiornamento

Martedi 06 Agosto 2024