Animali sul Territorio

Data di pubblicazione:
08 Febbraio 2023
  • HO TROVATO UN CANE/GATTO VAGANTE, COSA POSSO FARE?

puoi chiamare la centrale operativa della Polizia Locale che vaglierà la situazione ed eventualmente, se ne ricorrono gli estremi, attiveranno la reperibilità del Dipartimento Veterinario. In questi casi bisognerà seguire le istruzioni della centrale operativa.

Se la Polizia Locale non è in servizio, contatta l’ospedale di Magenta (02 979631) o di Abbiategrasso (02 97331) che avviserà la pronta reperibilità del distretto veterinario oppure i Carabinieri (02 9779046).

 

  • HO TROVATO UN ANIMALE MORTO, COSA POSSO FARE?

puoi chiamare la centrale operativa della Polizia Locale che provvederà ad allertare gli organi competenti.

 

  • HO TROVATO UN ANIMALE FERITO, COSA POSSO FARE?:

CANE/GATTO: puoi chiamare la centrale operativa della Polizia Locale che vaglierà la situazione ed eventualmente, se ne ricorrono gli estremi, attiveranno la reperibilità del Dipartimento Veterinario. In questi casi bisognerà seguire le istruzioni della centrale operativa.

Se la Polizia Locale non è in servizio, contatta l’ospedale di Magenta (02 979631) o di Abbiategrasso (02 97331) che avviserà la pronta reperibilità del distretto veterinario.

 

ANIMALI SELVATICI:

In provincia di Milano operano 2 centri per il recupero degli animali selvatici:

      • CRFS LIPU "La Fagiana", nella omonima Riserva Naturale del Parco del Ticino a Pontevecchio di Magenta - Telefono 338 3148603
      • CRFS WWF Vanzago, località Tre Campane - Riserva Naturale Bosco di Vanzago - Telefono 02 93549076

 

Per località della Provincia di Milano distanti dai centri di recupero, il trasporto dell'animale può essere troppo impegnativo per il soccorritore: consigliamo in tal caso di rivolgersi alla sala operativa della Polizia Provinciale di Milano (02 77405808).

 

  • SONO A CONOSCENZA DI MALTRATTAMENTI DI ANIMALI

Per segnalare il maltrattamento di un animale, è necessario rivolgersi prioritariamente alle forze di polizia, in particolare

– animale domestico: segnalare a Polizia Locale o Carabinieri

– animale selvatico: segnalare a Polizia della Città Metropolitana, alla Polizia di Stato o ai Carabinieri unità Forestale

 

  • COLONIE FELINE:  la L.R. n. 16/2006 della Regione Lombardia prevede, all’art. 9 – Protezione dei gatti, che:  “I gatti che vivono in stato di libertà sono protetti ed è fatto divieto a chiunque di maltrattarli o di allontanarli dal loro habitat, salvo interventi autorizzati da Comune o ASL nell’interesse della tutela degli animali stessi. Per habitat di colonia felina s’intende qualsiasi territorio o porzione di territorio, urbano e non, edificato e non, nel quale risulti vivere stabilmente una colonia felina, indipendentemente dal numero di soggetti che la compone o che sia o no accudita dai cittadini”.

Le colonie di gatti liberamente viventi sul territorio devono essere censite nell'Anagrafe degli Animali da Affezione e chi gestisce una colonia (tutor) o ne conosce l'esistenza, può segnalarla all'ATS od al Comune competente, i gatti viventi nella colonia devono essere sterilizzati a cura dell'ATS, con la collaborazione dei cittadini e delle Associazioni Protezionistiche.

L’art. 32 del “Regolamento comunale per il benessere degli animali per una migliore convivenza con la collettività umana” regola le modalità di gestone e cura delle colonie feline da parte dei/delle gattari/e sul comune di Corbetta

Ultimo aggiornamento

Martedi 06 Agosto 2024