Destinazione Corbetta! Tutti i nostri eventi e manifestazioni

11 Maggio 2023
Destinazione Corbetta! Tutti i nostri eventi e manifestazioni

CARNEVALE
Musiche, maschere, carri con stelle filanti, il carnevale a Corbetta è un evento tradizionale e molto atteso, sia dai corbettesi sia da chi abita nei paesi limitrofi. Le maschere multicolore e i coriandoli girano per il centro storico e per le maggiori vie di Corbetta, portando allegria e musica. Dopo la sfilata, obbligo è la tappa in P.zza del Popolo per votare e premiare la maschera più bella.

FESTA DEL PERDONO
Si celebra sempre il giovedì dopo la Santa Pasqua. Con la Festa del Perdono si ricorda e si celebra il miracolo avvenuto il 17 aprile del 1555, in cui il bambino Gesù dipinto su un quadro di Gregorio Zavattari e posto sulla facciata della Chiesetta di S. Nicola, si staccò dall’affresco e scese nel cortile adiacente alla chiesa, per giocare con tre bambini. Uno dei bambini, sordomuto dalla nascita, nell’annunciare l’arrivo di Gesù, ritrova l’udito e la parola.
La Festa del Perdono ricorda quindi il miracolo avvenuto e dal giovedì alla domenica, la città di Corbetta celebra la festa tra il sacro e il profano, seguendo il calendario liturgico e le processioni alla Madonna del Santuario ma anche girando con curiosità tra le bancarelle dei mercatini e il luna park.

PASSEGGIATE FRA LE VILLE
A cura dell’Associazione Pro Loco Corbetta. Nella prima domenica di maggio, si organizza la tradizionale “Passeggiata tra le ville”, in cui giardini, palazzi storici e chiese aprono le porte ai tanti turisti che attendono ogni anno questo particolare evento.
La visita è possibile anche grazie alla disponibilità dei proprietari delle Ville di delizia, che proprio in quella giornata è possibile vedere da vicino, e alla competenza delle guide che accolgono i visitatori in ogni edificio illustrandone le vicende storiche, artistiche e familiari.

EVENTI ESTIVI
Ogni anno la città di Corbetta da il benvenuto all’estate con un ricco cartellone di eventi molto attesi. In collaborazione con i commerciati e le associazioni di Corbetta musiche, street food e spettacoli itineranti, girano con allegria, suoni e colori tra le vie della città. Il corso storico si colora con le installazioni aeree, dagli ombrelli rosati per accogliere il Giro rosa nel 2018 fino alle girandole multicolori di quest’anno.

FESTA DELLE VETRINE
La Festa delle Vetrine è uno degli eventi più caratteristici, storici e tradizionali di Corbetta ma soprattutto, è un suggestivo concorso che si svolge il primo sabato di ottobre, dove in tutta la città, i negozianti invitati a partecipare, allestiscono con personale creatività la propria vetrina commerciale.
Una giuria esperta si occupa poi di passare dalle vetrine allestite per stilare una classifica dei vincitori.
Due settimane dopo l’Amministrazione Comunale premia le vetrine vincenti per categoria.

SCIENZA IN PIAZZA
Nel 2015 l’Amministrazione Comunale propone una nuova iniziativa: la "Scienza in piazza".  Si tratta di una manifestazione che ha come scopo la divulgazione scientifica e culturale, in collaborazione con gli istituti scolastici locali e territoriali di primo e di secondo grado, le facoltà universitarie e le associazioni culturali. Attraverso laboratori e sperimentazioni scientifiche, di diverso genere, questa manifestazione si pone come obiettivo quello di avvicinare la scienza a una più ampia fascia di pubblico, per i più piccoli e gli adulti, al fine di promuovere la conoscenza, attraverso dibattiti, confronto e aggregazione.
Una volta allestite le postazioni, il pubblico potrà partecipare alle attività laboratoriali, attraverso una partecipazione diretta.
L’iniziativa è organizzata e gestita dalla Biblioteca di Corbetta, con la collaborazione dell’associazione Città dei Bambini di Corbetta.

ERA UNA NOTTE NERA
A  cura dell’Associazione Città dei bambini di Corbetta, "La Notte Nera" è un'esperienza itinerante che esplora i luoghi e le storie della città di Corbetta, destinata sia ai bambini sia agli adulti. Si tratta di un progetto di teatro comunitario che ha lo scopo di raccontare le storie più misteriose di Corbetta nei luoghi in cui sono nate.
Il racconto si basa su leggende locali e fatti storici, come ad esempio l'assedio di Corrado il Salico del 1034 o la caduta del campanile nel 1904. La trama del racconto è costruita recuperando i fatti e le leggende della storia locale, permettendo ai partecipanti di riscoprire la memoria storica della città.

HALLOWEEN
Evento che si svolge la sera del 31 ottobre e che coinvolge alcune associazioni operanti sul territorio, con eventi e spettacoli a tema Halloween.
Negli anni scorsi, gli eventi di Halloween si sono svolti nei parchi, nelle piazze e nel centro storico della città, con giochi "mostruosi" e spettacoli a tema. Il Comune di Corbetta con la collaborazione delle associazioni locali programma ogni anno questo evento che diverte grandi e piccini.

NATALE A CORBETTA
A dicembre Corbetta si addobba a festa, con graziose luci, in occasione del Natale.  Nel centro storico, nelle piazze e in altri luoghi di Corbetta ci si prepara con le tradizionali bancarelle, dove si vendono decorazioni natalizie, prodotti locali di artigianato, souvenir e piccoli oggetti regalo.
L'accensione dell'albero da parte dell'Amministrazione da l’avvio a tutti gli eventi che ogni anno sono organizzati e che hanno sempre un gran seguito da parte di grandi e bambini: dal Babbo Natale in piazza che regala sorrisi e caramelle al villaggio degli Elfi che preparano i doni, dallo streetfood in piazza ai concerti in chiesa, dai laboratori a tema alle degustazioni.

Lunedi 19 Giugno 2023