Misure a sostegno della natalità - Triennio 2023 - 2025

Con deliberazione di Giunta comunale n. 253 del 23.12.2022 sono state approvate le "Misure a sostegno della natalità - triennio 2023 - 2025"

Data di pubblicazione:
31 Dicembre 2022
Misure a sostegno della natalità - Triennio 2023 - 2025

In cosa consiste?

La misura consiste in un contributo del valore di 500,00 EUR per l'acquisto di beni utili alla cura del figlio presso la rete di farmacie accreditate dal Settore Servizi alla Persona.

Sarà possibile acquistare specialità medicinali a totale carico del cliente (ricetta bianca, SOP, OTC), prodotti parafarmaceutici, dispositivi medici, e altri prodotti appropriati al bisogno che le misure intendono sostenere. Il paniere di beni sarà comunicato direttamente dalla farmacia presso la quale il beneficiario si recherà.

Requisiti:

Destinatari delle misure sono le famiglie residenti a Corbetta in cui almeno un figlio sia nato tra il 1 gennaio 2023 ed il 31 dicembre 2025.

Anche per il triennio 2023-2025 possono accedere alla misura anche le famiglie in cui sia stato adottato un figlio di età non superiore a dodici anni; l'età è innalzata a diciassette anni nel caso di minori portatori di handicap ai sensi dell'art. 3 comma 1 della legge 5 febbraio 1992, n. 104. Per l'accesso alla misura vale la data di trascrizione dell'adozione nei registri di stato civile del Comune di Corbetta. Le adozioni ammesse sono quelle nazionale e internazionale. Il contributo è escluso nei casi di adozione previsti dall'art. 44, comma 1, lettere a) e b) della legge 4 maggio 1983, n. 184.


Le misure sono indirizzate a famiglie in cui almeno un genitore sia residente in Corbetta e sia:
I. cittadino italiano;
II. cittadino di uno Stato dell'Unione Europea;
III. cittadino straniero in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo (a tempo indeterminato).
Il requisito delle residenza anagrafica deve essere posseduto da almeno un genitore dal giorno della nascita del bambino o dal giorno di trascrizione dell'adozione nei registri di stato civile del Comune di Corbetta.
E' necessario che il bambino sia residente anagraficamente al momento della nascita per ottenere l'assegnazione del voucher. 

Modalità di accesso:

Non è necessario fare alcuna domanda per accedere al voucher per la nascita di uno o più figli né per l'adozione di un bambino.

L'elenco delle famiglie ammesse verrà automaticamente aggiornato in occasione della nascita di un figlio e la famiglia riceverà a casa, successivamente all'atto della denuncia di nascita, una comunicazione di assegnazione della misura di sostegno.

Anche in caso di adozione, la famiglia riceverà a casa, successivamente alla registrazione, una comunicazione di assegnazione della misura di sostegno.

Non sono previsti limiti di reddito per l'accesso alla misura.

L'assegnazione del voucher è subordinata all'assenza di debiti di qualunque genere, specie ed importo nei confronti del Comune di Corbetta, di suoi concessionari e di organismi partecipati di qualunque tipo da parte dell'intero nucleo familiare.

Per ottenere il voucher, in presenta di debiti, l'avente diritto dovrà saldare le proprie posizioni debitorie a seguito dell'avvenuta ricezione della comunicazione scritta che gli sarà inviata al riguardo. Dopo questo atto, sarà esclusiva cura del debitore muoversi per poter godere del beneficio senza ulteriori aggravi a carico dell'ufficio. Oltre al saldo della posizione debitoria, sarà possibile procedere a richiesta di compensazione o di rateizzazione.

 

FRONT OFFICE SERVIZI SOCIALI 
Via Roma, 17 
Telefono 02/97204351 - Fax 02/97485110
Email front.officesociale@comune.corbetta.mi.it
PEC comune.corbetta@postemailcertificata.it

 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 05 Aprile 2023