Per effettuare la richiesta è attivo il servizio di acquisizione dei rapporti di incidente stradale on line.
Il servizio è rivolto sia agli UTENTI PRIVATI che agli UTENTI PROFESSIONALI (Avvocati, Infortunistiche stradali, Periti Assicurativi appositamente delegati dalle Compagnie Assicuratrici).
L’ interessato dovrà collegarsi al sito www.incidentistradali.com all'interno del quale potrà effettuare la richiesta di accesso agli atti digitale.
Procedura:
- registrarsi al sito www.incidentistradali.com compilando tutti i campi richiesti;
- nella maschera di registrazione inserire un indirizzo e-mail (non PEC), al quale il sistema invierà in automatico il link dove scaricare le documentazioni necessarie per concludere la registrazione;
- a registrazione effettuata, si potrà procedere indicando il comune di interesse, la data dell'incidente e la targa del veicolo; andrà selezionato l’importo corrispondente:
- rapporto d'incidente stradale al costo di € 50,00.
Per il pagamento dei diritti di copia verrà utilizzato il sistema di pagamento PagoPa del Comune di Corbetta
- La richiesta sarà identificata con una stringa alfanumerica (XXX.1.AXXX.XXX....) da citare SEMPRE in oggetto alle comunicazioni rivolte al comando;
Per concludere la richiesta si dovrà poi necessariamente procedere come segue:
- in caso di UTENTI PROFESSIONALI, inviare una mail a: verbali@comune.corbetta.mi.it indicando in oggetto il numero della stringa alfanumerica e negli allegati il mandato/delega del cliente/assistito, copia del documento di identità dello stesso ed i propri dati identificativi;
- in caso di UTENTI PRIVATI inviare una mail a: verbali@comune.corbetta.mi.it indicando in oggetto il numero della stringa alfanumerica e negli allegati copia del proprio documento d’identità e i propri dati identificativi; operazione non necessaria in caso di accesso al portale tramite autenticazione SPID effettuata da un avente diritto alla richiesta di accesso agli atti (conducente, proprietario, trasportato o comunque soggetto direttamente coinvolto nel sinistro).
Dopo le opportune verifiche, l’ufficio autorizza la richiesta; il richiedente riceverà quindi una mail contenente un link che indirizzerà al portale PagoPa per il pagamento dei diritti.
Terminata la procedura di pagamento sul portale PagoPA, il rapporto sarà disponibile per il download sul portale stesso. Il sistema provvederà ad inviare automaticamente una mail con il link dove scaricare la documentazione.