Chiedere il rilascio di copia del rapporto di rilievo di un incidente stradale

Servizio attivo

La richiesta consente di avere copia del rapporto di incidente stradale redatto dagli operatori di Polizia Locale intervenuti sul luogo del sinistro

A chi è rivolto

Agli aventi diritto, ovvero:

  • persone coinvolte nell’incidente (conducente, proprietario, passeggeri) o altri soggetti con delega scritta e fotocopia del documento del delegante;
  • assicuratori rappresentanti la compagnia assicurativa del veicolo coinvolto, muniti di delega della stessa compagnia assicuratrice interessata al ritiro;
  • avvocati di parte, muniti di incarico firmato dal proprio assistito.

Descrizione

In caso di incidente stradale, se le parti coinvolte non raggiungono bonariamente un accordo per la definizione delle responsabilità, mediante compilazione dei moduli per la constatazione amichevole, è necessario richiedere l'intervento dei Corpi preposti alla tutela della sicurezza e dell'ordine pubblico (Polizia Locale, Polizia Stradale, Carabinieri).
Gli operatori di Polizia Locale, su segnalazione della Centrale Operativa, giunti sul luogo del sinistro, effettuati i rilievi tecnici di legge redigono relativo rapporto.

Gli aventi diritto possono chiedere il rilascio della copia del "rapporto di rilevamento incidente stradale" redatto dagli agenti della Polizia Locale.

Come fare

E' necessario scaricare il "Modulo richiesta copia rapporto di sinistro stradale" presente in questa pagina, compilarlo e consegnarlo al Settore sicurezza del Comune di Corbetta allegando copia della ricevuta di pagamento.

Il modulo e la ricevuta di pagamento possono essere trasmesse via Email, PEC, posta o consegnati, previo appuntamento, presso l'ufficio protocollo del Comune di Corbetta.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento potrà avvenire con pagamento PagoPA al link https://www.cittadinodigitale.it/ nella sezione pagamenti selezionando il Comune di Corbetta. Il pagamento spontaneo potrà essere IMMEDIATO o DIFFERITO. La tipologia di pagamento da indicare è ‘Altre tipologie di pagamento’, specificando nella descrizione ‘Rimborso sinistri’. Il pagamento DIFFERITO permette di emettere, in forma autonoma, un avviso di pagamento riportante il QR Code e il codice IUV (Codice Identificativo Univoco).

Con l’avviso di pagamento è possibile pagare tramite sportelli virtuali (home banking, cercando i loghi CBILL o PagoPA, o tramite sportelli fisici (Lottomatica, sisal, ATM delle banche abilitate, presentando l’avviso di pagamento).

Il Comune di Corbetta ha siglato un accordo con Satispay per ridurre le commissioni sugli avvisi PagoPa, offrendo un significativo risparmio economico e di tempo per i contribuenti. Direttamente dal proprio smartphone è possibile effettuare il pagamento attraverso l'applicazione Satispay, inquadrando il codice QR Code dalla sezione Servizi - pagoPA o inserendo con la tastiera il codice univoco del bollettino (IUV). L'applicazione riconoscerà immediatamente l'importo e il destinatario.

Cosa serve

  • Modulo richiesta copia rapporto di sinistro stradale;
  • copia della ricevuta di pagamento;
  • copia documento del richiedente.

Cosa si ottiene

Copia rapporto di sinistro stradale.

Tempi e scadenze

Una volta effettuato il pagamento e presentata la richiesta, il rapporto viene messo a disposizione entro 30 giorni.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Polizia Locale

Via C. Cattaneo, 25, 20011 Corbetta MI, Italia

Telefono: 0297204300
Email: servizio.polizialocale@comune.corbetta.mi.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 13/03/2025