Chiedere il rilascio di copia del rapporto di rilievo di un incidente stradale

Servizio attivo

La richiesta consente di avere copia del rapporto di incidente stradale redatto dagli operatori di Polizia Locale intervenuti sul luogo del sinistro

A chi è rivolto

Agli aventi diritto, ovvero:

  • persone coinvolte nell’incidente (conducente, proprietario, passeggeri) o altri soggetti con delega scritta e fotocopia del documento del delegante;
  • assicuratori rappresentanti la compagnia assicurativa del veicolo coinvolto, muniti di delega della stessa compagnia assicuratrice interessata al ritiro;
  • avvocati di parte, muniti di incarico firmato dal proprio assistito.

Descrizione

In caso di incidente stradale, se le parti coinvolte non raggiungono bonariamente un accordo per la definizione delle responsabilità, mediante compilazione dei moduli per la constatazione amichevole, è necessario richiedere l'intervento dei Corpi preposti alla tutela della sicurezza e dell'ordine pubblico (Polizia Locale, Polizia Stradale, Carabinieri).
Gli operatori di Polizia Locale, su segnalazione della Centrale Operativa, giunti sul luogo del sinistro, effettuati i rilievi tecnici di legge redigono relativo rapporto.

Gli aventi diritto possono chiedere il rilascio della copia del "rapporto di rilevamento incidente stradale" redatto dagli agenti della Polizia Locale.

Come fare

Per effettuare la richiesta è attivo il servizio di acquisizione dei rapporti di incidente stradale on line.
Il servizio è rivolto sia agli UTENTI PRIVATI che agli UTENTI PROFESSIONALI (Avvocati, Infortunistiche stradali, Periti Assicurativi appositamente delegati dalle Compagnie Assicuratrici).

L’ interessato dovrà collegarsi al sito www.incidentistradali.com all'interno del quale potrà effettuare la richiesta di accesso agli atti digitale.

Procedura:

  • registrarsi al sito www.incidentistradali.com compilando tutti i campi richiesti;
  • nella maschera di registrazione inserire un indirizzo e-mail (non PEC), al quale il sistema invierà in automatico il link dove scaricare le documentazioni necessarie per concludere la registrazione;
  • a registrazione effettuata, si potrà procedere indicando il comune di interesse, la data dell'incidente e la targa del veicolo; andrà selezionato l’importo corrispondente: 
    • rapporto d'incidente stradale al costo di  € 50,00. 
      Per il pagamento dei diritti di copia verrà utilizzato il sistema di pagamento PagoPa del Comune di Corbetta
  • La richiesta sarà identificata con una stringa alfanumerica (XXX.1.AXXX.XXX....) da citare SEMPRE in oggetto alle comunicazioni rivolte al comando;

Per concludere la richiesta si dovrà poi necessariamente procedere come segue:

  • in caso di UTENTI PROFESSIONALI, inviare una mail a: verbali@comune.corbetta.mi.it indicando in oggetto il numero della stringa alfanumerica e negli allegati il mandato/delega del cliente/assistito, copia del documento di identità dello stesso ed i propri dati identificativi;
  • in caso di UTENTI PRIVATI inviare una mail a: verbali@comune.corbetta.mi.it indicando in oggetto il numero della stringa alfanumerica e negli allegati copia del proprio documento d’identità e i propri dati identificativi; operazione non necessaria in caso di accesso al portale tramite autenticazione SPID effettuata da un avente diritto alla richiesta di accesso agli atti (conducente, proprietario, trasportato o comunque soggetto direttamente coinvolto nel sinistro).

Dopo le opportune verifiche, l’ufficio autorizza la richiesta; il richiedente riceverà quindi una mail contenente un link che indirizzerà al portale PagoPa per il pagamento dei diritti.

Terminata la procedura di pagamento sul portale PagoPA, il rapporto sarà disponibile per il download sul portale stesso. Il sistema provvederà ad inviare automaticamente una mail con il link dove scaricare la documentazione.

Cosa serve

  • Copia carta di identità o SPID
  • Delega del cliente/assistito coinvolto nel sinistro

Cosa si ottiene

  • Copia del rapporto di sinistro stradale 
  • Fascicolo fotografico
  • Schizzo planimetrico non in scala (se presente)

Tempi e scadenze

Il rapporto viene messo a disposizione entro 30 giorni e sarà disponibile sul portale a pagamento avvenuto. 

In caso di incidente mortale e di incidenti con lesioni e/o prognosi riservata, il rilascio delle informazioni è subordinato al nulla osta dell’Autorità Giudiziaria.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Chiedere il rilascio di copia del rapporto di rilievo di un incidente stradale direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Polizia Locale

Via C. Cattaneo, 25, 20011 Corbetta MI, Italia

Telefono: 0297204300
Email: servizio.polizialocale@comune.corbetta.mi.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/06/2025