Demolizione gratuita veicoli fuori uso

Servizio attivo

Servizio di demolizione a costo zero e del servizio online gratuito per gestione delle pratiche di demolizione

A chi è rivolto

Il servizio “Ripuliamo la città” è svolto da una società privata ed è rivolto a tutti i cittadini residenti ed alle ditte che insistono sul territorio di Corbetta, compresi i lavoratori assunti nelle stesse ancorché non residenti,  che intendono demolire veicoli non più circolanti o marcianti.

Descrizione

"Ripuliamo la città" è un progetto gratuito per i comuni che mira a ripulire le città dalle auto non più circolanti o marcianti. 

L’iniziativa offre la demolizione gratuita di veicoli, comprensiva del ritiro presso il domicilio del privato, della ditta o dal luogo di provvisorio deposito e dell’assistenza burocratica per il disbrigo delle pratiche e delle formalità richieste dal Pra per la radiazione e rottamazione.

Come fare

Alla richiesta deve procedere il proprietario del veicolo ed è necessario collegarsi al link https://ripuliamolacitta.it/demolizione/?utm_medium=organic&utm_source=comuni&utm_campaign=corbetta  e compilare il form con i dati richiesti.

Una volta compilata la richiesta il call center della società contatterà entro 24 ore lavorative l’utente, confermando la ricezione della richiesta e fornendo le informazioni necessarie per procedere al ritiro.

Al momento del ritiro, l’utente consegnerà i documenti necessari per procedere alla demolizione e riceverà il certificato di presa in carico (Scarico responsabilità per l’utente che consegna fisicamente la vettura per la demolizione).

L’utente riceverà una e-mail  di avviso quando è disponibile l’Attestato di formalità (rilasciato dal PRA). Questo documento, rilasciato dal PRA, contiene il codice alfanumerico che dovrà essere utilizzato presso il “Portale dell’automobilista” per poter visualizzare e scaricare il Certificato di Proprietà Digitale (CDPD, documento che attesta l’avvenuta cancellazione delle targhe dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

Per scaricare i documenti inerenti la propria pratica bisognerà collegarsi al portale e, utilizzando le credenziali ricevute al momento della compilazione della richiesta di demolizione, si avrà accesso all’archivio dei documenti personali.

Cosa serve

I dati richiesti per la compilazione della pratica sono:

  • dati del veicolo
  • dati del proprietario
  • indicazione del luogo del ritiro
  • indicazione del referente

Per poter procedere alla demolizione è necessario essere in possesso dei documenti di circolazione (carta di circolazione) e del certificato di proprietà del veicolo, entrambi in originale.

In caso di smarrimento dei predetti documenti andrà presentata denuncia alle autorità. Si potrà procedere alla demolizione del veicolo presentando la denuncia di smarrimento dei documenti.

Cosa si ottiene

Verrà effettuata la demolizione del veicolo fuori uso con disbrigo delle pratiche presso i pubblici registri.

Tempi e scadenze

Il servizio online è sempre accessibile; i tempi di lavorazione delle richieste dipendono dalle disponibilità del gestore del servizio.

Costi

Il servizio di demolizione è a costo zero e comprende il recupero del veicolo presso il domicilio del privato, della ditta o dal luogo di provvisorio deposito, senza obbligo di acquisto di altro veicolo oltre al trasporto e demolizione del veicolo con conseguente disbrigo delle pratiche e formalità richieste dal Pra per la radiazione e rottamazione.

La gratuità del servizio da parte della società richiedente è subordinata al fatto che dal veicolo non vengano smontati e asportati pezzi e componenti; qualora dovesse verificarsi tale circostanza, verrà richiesto al privato un contributo economico per la gestione del veicolo, da concordarsi col richiedente e in ogni caso per un importo non inferiore a € 100,00.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Polizia Locale

Via C. Cattaneo, 25, 20011 Corbetta MI, Italia

Telefono: 0297204300
Email: servizio.polizialocale@comune.corbetta.mi.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/07/2025