
Elezioni
Dettagli dell'argomento
Gli Uffici dei Servizi Demografici sono uffici comunali che gestiscono e amministrano le questioni relative alla registrazione e all'aggiornamento dei dati anagrafici e dello stato civile dei cittadini
I cittadini dell'Unione Europea hanno il diritto di partecipare alle elezioni dei rappresentanti dell'Italia al parlamento Europeo e al rinnovo degli organi elettivi del Comune.
La legge 5/2/2003 numero 17 ha introdotto il "voto assistito" per gli elettori portatori di handicap, cioè coloro che, per ragioni di grave infermità, hanno diritto di essere accompagnati all'interno della cabina elettorale da un altro elettore.
l Decreto Legislativo numero 1/2006 (convertito con legge numero 22/2006 e successive modificazioni) ha introdotto il principio del "voto domiciliare", cioè l'esercizio del diritto di voto presso il domicilio dell'elettore.
Gli scrutatori sono nominati in occasione delle consultazioni elettorali dalla Commissione Elettorale Comunale, in seduta pubblica, mediante scelta dall'albo degli Scrutatori.
Il Presidente di seggio, nominato dalla Corte d'Appello, deve avvalersi di un Segretario che lui stesso nomina scegliendolo tra a gli elettori del Comune di Corbetta.
È il documento, rilasciato dall'Ufficio Elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali dell'elettore, che permette l'esercizio del diritto di voto.
Consulta questa pagina per conoscere informazioni in merito alle liste elettorali e alle modalità di iscrizione, aggiornamento e cancellazione.
I Presidenti dei seggi elettorali sono nominati in occasione di ogni consultazione elettorale dal Presidente della Corte d'Appello fra coloro che sono iscritti nell'apposito Albo predisposto dal Comune.
Presso i Servizi Demografici per gli iscritti nelle liste elettorali del Comune di Corbetta è possibile sottoscrivere, previo appuntamento, la seguenta proposta referendum abrogativo.
Le liste elettorali possono essere rilasciate in copia o visionate per le finalità lencate in questa pagina.
In Italia, le elezioni europee si svolgeranno Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. Per votare bisogna aver compiuto 18 anni. In questa sezione tutte le informazioni per il voto.