Il Passaporto

Data di pubblicazione:
17 Gennaio 2020
Il Passaporto

Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica.

Con l'approvazione del decreto legge 135/2009, che recepisce il Regolamento europeo 444/2009, sono entrate in vigore importanti modifiche sul rilascio dei passaporti per i minorenni.

Dal 26.06.2012 per viaggiare all'estero tutti i minori devono essere in possesso di passaporto individuale.

I passaporti dei genitori con iscrizione di figli minori rimangono validi, per il solo titolare, fino alla naturale scadenza.

Sempre in applicazione della disciplina comunitaria cambia anche la durata di validità dei nuovi documenti di espatrio per i minori che viene differenziata a seconda dell'età:

  • per i minori di età inferiore a 3 anni il passaporto vale 3 anni
  • per i minori dai 3 ai 18 anni il passaporto vale 5 anni

Le nuove regole nascono dall'esigenza di contrastare il fenomeno della sottrazione di bambini ai genitori affidatari, ma soprattutto l'attività criminale della tratta internazionale dei minori. In questo modo si garantisce infatti una maggiore individualità, e quindi più sicurezza, per i minorenni che viaggiano.

PER I CITTADINI MAGGIORENNI:

Il passaporto ha una validità di dieci anni, ma in taluni casi previsti dalla normativa vigente ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.

Per ulteriori notizie, con particolare attenzione all'espatrio di minori, consultare il sito http://www.poliziadistato.it