Voto assistito

25 Luglio 2022

Il diritto di voto assistito è la possibilità di esercitare il proprio voto con l’assistenza di un altro elettore, scelto come accompagnatore.

L’accompagnatore designato può essere iscritto alle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano.

Si può usufruire del voto assistito se si è:

• ciechi;
  • amputati delle mani;
  • affetti da paralisi;
  • con altri gravi impedimenti fisici.

Non possono usufruire del voto assistito gli elettori con handicap solo mentali, neanche se l’accompagnatore è un familiare.

Per poter esprimere il proprio voto, possono ottenere tale agevolazione nei seguenti modi:

• ad ogni nuova votazione possono presentarsi al seggio con il certificato medico rilasciato dall’ASL secondo il calendario riportato in allegato;
  • gli elettori che si trovano permanentemente nelle condizioni di non poter esprimere il proprio voto in modo autonomo, possono rivolgersi al Comune per farsi apporre sulla Tessera Elettorale un timbro AVD che da diritto di esprimere il proprio voto con un accompagnatore, senza dover presentare ogni volta al Seggio Elettorale nuovi certificati medici o altra documentazione.

Per informazioni: https://comune.corbetta.mi.it/contenuti/133777/voto-assistito

Lunedi 25 Luglio 2022