Il Comune di Corbetta, paese di origine di "parecchi" Saracchi, ha da tempo istituito l'archivio fotografico Gianni Saracchi, costituito dal materiale prodotto e raccolto da un fotografo nato e vissuto a Corbetta, Gianni Saracchi, che alla passione per la fotografia ha unito quella per la propria città.
L’archivio ha dimensioni notevoli: si tratta, per la maggior parte, di immagini convenzionali che, tuttavia, riprendendo gli avvenimenti lieti e tristi (battesimi, matrimoni, funerali), eventi civili e religiosi, nonché l’ambiente e le attività produttive di Corbetta, documentano i cambiamenti nella vita e nei costumi della cittadina nel corso di mezzo secolo.
L'intero complesso documentale è stato acquistato nel 1996 dal Comune di Corbetta, che ospita e gestisce tuttora il patrimonio. Dalla fine del 1998 è stato avviato il riordino di tutto il materiale. La consultazione dell'archivio è ora facilitata dall'esistenza di migliaia di schede di catalogazione informatizzate.
L'accesso, la consultazione e la eventuale richiesta di duplicazione dei materiali dell'archivio sono disciplinati da apposite "Linee guida". La richiesta di accesso, consultazione e eventuale duplicazione dei materiali va effettuata online, previa registrazione ai servizi online del Comune di Corbetta, collegandosi al seguente LINK