Centri Ricreativi Diurni Estivi

Data:
29 Agosto 2020
Immagine non trovata

I Centri Ricreativi Diurni estivi sono una iniziativa consolidata dell'Amministrazione Comunale che viene incontro ai bisogni di svago, riposo e accudimento degli alunni delle scuole d'infanzia e delle scuole primarie quando, terminate le attività scolastiche, restano sul territorio prima e dopo le vacanze con le proprie famiglie.

Le necessità dei genitori, che impegnati al lavoro devono organizzare per i propri figli periodo anche lunghi di custodia educativamente qualificata a fronte di possibilità di assentarsi dal lavoro molto più limitate, trova in questo servizio comunale una proposta educativa, di socializzazione e apprendimento che, collocandosi in un contesto ludico, offre al contempo opportunità di arricchimento personale attraverso esperienze guidate che sollecitano la creatività dei bambini.

Attraverso una puntuale progettazione, vengono svolte attività ricreative, di tempo libero e di socializzazione per favorire lo sviluppo e l'espressione delle capacità creative e la formazione culturale. i bambini sono impegnati quotidianamente in attività quali laboratori, giochi, sport e gite.