Buono Sociale DSA-5

Data di pubblicazione:
25 Settembre 2023
Buono Sociale DSA-5

Il Comune di Corbetta informa i cittadini che con deliberazione di Giunta Comunale n.131 del 6 settembre 2023 è stato istituito il Buono Sociale DSA-5, quale contributo per finanziare la valutazione diagnostica necessaria ad ottenere la certificazione dei bisogni educativi speciali ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170.

In cosa consiste?

Il Buono DSA-5 è un contributo per il finanziamento della prima valutazione diagnostica, necessaria ad ottenere la certificazione dei bisogni educativi speciali, ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170, all’inizio di ciascun ordine/grado di scuola frequentata. Non è indispensabile che la valutazione diagnostica abbia esito positivo, con conseguente rilascio della certificazione.

Importo del Buono:

L’importo del Buono Sociale DSA-5 è riconosciuto nel limite del 50% (cinquantapercento) delle spese effettivamente sostenute per la prima valutazione diagnostica all’inizio di ciascun ordine/ grado di scuola frequentata. In ogni caso, l’importo del Buono non può essere superiore a 250,00 EUR per ciascun bambino/ragazzo.

I contributi saranno assegnati sino a concorrenza della somma complessiva disponibile, che sarà non inferiore a 5.000 EUR, secondo un ordine cronologico derivante dalla registrazione e istruttoria della domande pervenute.

Requisiti di partecipazione:

Per poter presentare domanda è necessario che:

- almeno un genitore residente sia: cittadino italiano, oppure cittadino di uno Stato dell’Unione Europea, oppure cittadino straniero in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo (a tempo indeterminato);

- il minore residente, per il quale è richiesta la certificazione, frequenti la scuola primaria, oppure secondaria di primo o secondo grado;

- non ci siano posizioni debitorie nei confronti dell’Ente. Tale requisito deve permanere sino alla liquidazione effettiva del buono;

- la spesa sostenuta riguardi una prima valutazione diagnostica all’inizio di ciascun ordine/ grado di scuola frequentata;

- il  documento contabile attestante le spese sostenute e il pagamento non siano antecedenti la data del 1 luglio 2023;

- è possibile allegare alla domanda anche un preventivo di spesa, nel caso le spese non siano ancora state sostenute. In tal caso, il Buono Sociale DSA-5 potrà essere assegnato ma sarà liquidato solo dopo la presentazione di regolare documento contabile debitamente quietanzato, da trasmettere entro 120 giorni dall’assegnazione.

Modalità di accesso:

Per informazioni: Servizio Pubblica Istruzione nella Sede operativa: Via Roma 17 - piano terra - 20011 Corbetta (MI)  Tel.  02/97.204.353/352

e-mail: servizio.pubblicaistruzione@comune.corbetta.mi.it

pec: comune.corbetta@postemailcertificata.it